Truffa del tax free a Malpensa, 3 persone denunciate
Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza hanno posto sotto sequestro l’intera partita di merce per un valore di oltre 8000 euro e hanno segnalato alla Procura i soggetti responsabili dell’illecito
Si facevano rimborsare l’Iva sui capi acquistati nei negozi tax free dell’aeroporto di Malpensa e poi cercavano di farli uscire dall’aeroporto per rivenderli. Tre cittadini cinesi sono finiti nella rete dei controlli svolti nell’ambito dell’attività di vigilanza dinamica presso l’Aeroporto internazionale di Milano Malpensa, dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane e dai militari della Guardia di Finanza.
Nel caso specifico, tre cittadini cinesi, in concorso tra loro, dopo aver presentato le merci acquistate all’autorità doganale per l’autorizzazione al rimborso dell’Iva, tentavano di reintrodurre le stesse sul territorio nazionale. L’attività di controllo dei funzionari doganali e dei militari della Guardia di Finanza, ha portato al sequestro dell’intera partita di merce per un valore complessivo di oltre 8000 euro e alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria dei soggetti responsabili dell’illecito.
Per quanto riguarda gli acquisti presso i negozi Tax free, i viaggiatori residenti o domiciliati fuori dell’Unione Europea possono ottenere lo sgravio diretto o il rimborso successivo dell’IVA gravante sui beni acquistati, a condizione, che la merce sia destinata all’uso personale o familiare e sia trasportata nei bagagli personali fuori dal territorio dell’Unione Europa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.