Ai giardini letterari l’appassionante storia delle pioniere del calcio femminile
Mercoledi 2 Settembre Federica Seneghini e Marco Giani presentano il libro: “Giovinette, Le calciatrici che sfidarono il Duce”, appassionante storia vera delle sportive che scesero (letteralmente) in campo contro Mussolini
C’è un curioso appuntamento storico per la rassegna “I Giardini letterari” che si sta svolgendo nel parco di Villa Toeplitz.
Mercoledi 2 Settembre alle 18 nel parco, più precisamente al tennis Bar, Federica Seneghini e Marco Giani presentano il libro: “Giovinette, Le calciatrici che sfidarono il Duce”, appassionante storia vera delle sportive che scesero in campo contro Mussolini: letteralmente.
Nel libro, Federica Seneghini racconta come un romanzo la storia di amicizia, di gioco e di lotta di queste pioniere del calcio, tra esaltanti vittorie, umilianti battute d’arresto, alleati inattesi e irriducibili nemici. Una storia attentamente ricostruita, e corredata da un saggio di Marco Giani che ripercorre decenni di discriminazione femminile nel mondo del calcio, è uno scorcio avvincente del passato e una riflessione preziosa sulle ingiustizie ancora pericolosamente vive nel nostro presente.
L’autrice Federica Seneghini (Genova, 1981) è giornalista del «Corriere della Sera» nella redazione online e a capo della squadra social del quotidiano di via Solferino e Marco Giani (Gallarate, 1984), storico e insegnante, è membro della Società Italiana di Storia dello Sport. È autore di diversi articoli accademici sul calcio femminile in Italia. converseranno con Antonio Maria Orecchia-_docente di Storia Contemporanea del corso di Storia e Storie del mondo contemporaneo dell’Università dell’Insubria e Raffaele Marin direttore sportivo Luino’s Ladies.
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giovinette-le-calciatrici-che-sfidarono-il-duce-116193189959
Per info: giardiniletterari@gmail, o cell : 3396177718
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.