Apre il nuovo centro delle associazioni a Buguggiate
La struttura sarà a disposizione di tutte le associazioni del paese con l'obiettivo di favorire lo scambio e il dialogo

Un nuovo futuro per l’ex-centro anziani di Buguggiate. Nella struttura da poco restaurata, sabato 26 settembre verrà inaugurato il centro di aggregazione sociale Ubuntu. Il centro sarà dedicato a tutte le associazioni, con l’obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio tra le diverse realtà del paese.
Il centro, infatti, non sarà organizzato in zone o slot temporali riservati a singole associazioni, ma verrà anzi favorita la fruizione comune dell’intera struttura. «I ragazzi – spiega l’amministrazione comunale – potranno frequentare il centro per studiare, realizzare progetti audiovisivi e magari cogliere l’occasione per chiedere qualche consiglio all’associazione di fotografia. Tutto questo per dare vita a una preziosa collaborazione che potrebbe arricchire l’intero paese».
La stessa parola “Ubuntu” esprime bene questa idea di collettività. Il termine di origine sudafricana rappresenta la filosofia a cui Nelson Mandela e l’arcivescovo Desmond Tutu si sono ispirati per riappacificare una nazione segnata da differenze e intolleranza come il Sudafrica.
«Con questo centro – aggiunge l’amministrazione – anche noi vogliamo riaccendere un nuovo senso di comunità di cui abbiamo così tanto bisogno». All’interno del centro verranno appesi due quadri: uno per spiegare il concetto di Ubuntu e l’altro per illustrare il concetto antropologico di relativismo culturale. Inoltre, durante l’inaugurazione di sabato i rappresentanti delle associazioni firmeranno un manifesto con tutti i valori che animeranno il centro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.