Bicistoria porta alla scoperta della “Via dei Campi”
Domenica 27 settembre un percorso affascinante tra i diversi "campi" creati dall'uomo nella brughiera vicino a Malpensa, accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino

Torna la “Bicistoria” a Lonate Pozzolo: dopo qualche inevitabile incertezza legata al periodo, l’assessorato alla Cultura propone il tradizionale appuntamento nella giornata di domenica 27 settembre.
Un percorso guidato – 20 Km circa su terreno misto (sterrato, piste ciclabili, asfalto) – in bicicletta tra natura e storia, quest’anno guidata dal tema “Le vie dei campi”.
L’itinerario e l’accompagnamento sono a cura di Luciano Turrici, guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino.
Il ritrovo è alle 8.45 di domenica 27 settembre al municipio di Lonate, in via Cavour 20.
Ore 9.00 partenza, con il percorso che partirà dall’ex Camposanto (Via Crucis Chiesa di S. Ambrogio), passaggio dal Campo delle Rimembranze, da Via Gaggio e di qui al “Campo di Bombardamento” (usato fino agli anni Trenta per esercitazioni aeree), dal campo della Battaglia di Tornavento, dal Campo della Promessa (ex aeroporto militare di Lonate), Campo delle Olle, da S. Antonino e dal Campo fiorito.
Rientro previsto alle ore 12.30.
I posti sono limitati e si può prenotare mandando una mail a luciano.turrici@gmail.com o al numero 320 0318285. Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina, rispettare le norme di distanziamento e quelle del Codice della Strada.
IN CASO DI PIOGGIA L’INIZIATIVA VERRÀ ANNULLATA Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura 0331/303622
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.