Gli alunni del Ciofs superano l’esame abilitante di acconciatura
Gli studenti del percorso hanno concluso il quarto anno superando l'esame che permette loro di avviare un negozio

Si è conclusa la prova abilitante per i ragazzi del settore Tecnico dell’acconciatura, che avevano sostenuto gli esami a fine giugno presso la sede salesiana.
L’esame, svolto nell’assoluto rispetto delle regole Covid, suddiviso in parte teorica e pratica, consente agli studenti di svolgere autonomamente la professione. Il conseguimento dell’abilitazione infatti, permette a questi giovani un domani di diventare titolari di un negozio di acconciatura.
Per questo motivo, durante la prova è stata presente Sandra Landoni, presidente regionale del settore estetico in Confartigianato, che ha portato un contributo sull’autoimprenditorialità, e che dalla settimana prossima sarà la formatrice tecnica di laboratorio del nuovo corso di estetica, novità del Centro. Questo corso infatti va a completare l’offerta formativa della sede di Castellanza che ha già da anni altri settori: il settore delle vendite, l’ amministrativo, l’acconciatura e la sala bar.
Un grande successo formativo che ha visto impegnati per 4 giorni tutti gli allievi con delle modelle, cui sono stati fatti tagli, pieghe, colori, colpi di sole e altri trattamenti caratterizzanti la professione.
Il nuovo direttore del CFP di Castellanza, Antonio Sassi, si è dimostrato molto soddisfatto di questo importante traguardo, anche considerato il periodo che stiamo vivendo. « I nostri ragazzi si sono rivelati dei veri e propri professionisti, pronti per il mondo del lavoro, a cui peraltro erano già stati preparati grazie alle quasi 500 ore di alternanza del 4 anno».

Una delle caratteristiche della formazione professionale infatti, è quella di insegnare ai ragazzi una professione, coniugando competenze di base con quelle professionali con formazione in aula e stage, andando ad aumentare le ore dal secondo anno in poi, proprio per rafforzare l’apprendimento dei ragazzi sul campo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.