La richiesta di Progetto Cardano: “Non votiamo nelle scuole”
La lista di opposizione chiede al sindaco Colombo di spostare le sedi di voto. “Una scelta di buon senso per non penalizzare i ragazzi”

«I Grandi a votare, i minori in aula»: è l’appello che da diversi giorni circola sui social media e tra genitori e studenti, e che Progetto Cardano ha deciso di rivolgere al sindaco di Cardano al Campo Maurizio Colombo e alla sua maggioranza.
«La scuola – si legge nella richiesta formale già protocollata – inizia il 14 settembre, dopo mesi di interruzione, con le lezioni in presenza. Il 20 e il 21 settembre è stata indetta una votazione referendaria e in molti territori anche consultazioni politiche. La nostra città, interessata solo dalla consultazione referendaria, vedrà sospendere le lezioni per i due plessi delle scuole primarie».
«Ai nostri bambini, perché ricordiamo che di bambini si tratta essendo nella fascia d’età 5/10 anni, bisognerà far metabolizzare l’ennesima interruzione di un percorso già fortemente condizionato dal recente lockdown. Chiediamo che si faccia il possibile affinché le scuole siano l’ultimo luogo in cui istituire i seggi elettorali. Crediamo che una scelta di questo tipo sia non solo doverosa e di buon senso, ma anche facilmente realizzabile. Nel nostro territorio esistono diversi spazi disponibili in cui si può installare la sede di un seggio elettorale: palestre, oratori, piazze, edifici comunali, capannoni sfitti, sono alcuni degli esempi». Tra i comuni limitrofi c’è l’esempio di Castano Primo, che ha deciso di spostare la sede di voto dalle scuole alla Casa dei castanesi. In provincia di Varese sono già diversi gli appelli affini a quello di Progetto Cardano.
«Confidiamo – è la chiosa della richiesta – che Lei condivida questo che è un sentire diffuso nella comunità, e non semplicemente la proposta di un gruppo di opposizione, e che pertanto Voglia attivarsi in proposito. Il nostro gruppo dal canto suo si rende disponibile a dare il proprio contributo per qualsiasi necessità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.