Una mozione per favorire la raccolta differenziata
La presenta il consigliere della lista Orrigoni Luca Boldetti, in vista del consiglio comunale del 7 ottobre

Una mozione che chiede al comune di stimolare ancor più la raccolta differenziata, con delle operazioni culturali e informative dirette verso i giovani: è quello che chiede il consigliere Luca Boldetti, della lista Orrigoni, con una mozione che viene depositata in vista del consiglio comunale del 7 ottobre prossimo.
«Visto l’attuale livello di raccolta differenziata del Comune di Varese, in linea con gli obiettivi di raccolta differenziata di rifiuti urbani stabiliti dal quadro normativo nazionale- premette Boldetti – ritenuto che la raccolta differenziata sia innanzitutto un impegno e un atto personale di ogni singolo cittadino e quindi che, come ogni gesto umano, necessiti di una adeguata educazione e preparazione per esser svolto in maniera corretta e responsabile, considerato che nel nostro territorio sono presenti scuole pubbliche e paritarie dell’infanzia e scuole di primo e secondo ciclo di istruzione. Tenuto conto che è interesse dell’attuale amministrazione valorizzare l’educazione ambientale e affinare la raccolta differenziata, mantenendo l’attuale livello di raccolta uguale o superiore al target comunitario e aumentandone la qualità» il consigliere chiede al comune con la sua mozione di impegnarsi affinchè il Sindaco e la Giunta promuovano: «Brevi corsi e laboratori di educazione civica in materia ecologica, ambientale e sui rifiuti, con particolare attenzione al tema della raccolta differenziata, presso le scuole presenti sul territorio per sensibilizzare i giovani studenti. Al termine dei corsi e laboratori sostenuti nelle scuole comunali, in collaborazione con studenti ed insegnanti coinvolti nei cicli di formazione proposti, sviluppare uno o più progetti a favore della sostenibilità ambientale cittadina, come per esempio: l’installazione di alcuni contenitori per la raccolta differenziata in alcuni punti strategici della città, lo sviluppo di altre azioni concrete per favorire l’incremento della qualità e del livello della raccolta differenziata nel nostro Comune e, infine, pianificare con gli studenti una nuova campagna pubblicitaria cittadina che promuova e sostenga i principi appresi durante il corso a vantaggio della comunità locale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.