Addio a Enea Buzzi, padre delle pipe Brebbia

L'imprenditore e volto dello storico marchio Pipe Brebbia ci ha lasciati nella notte dell'11 settembre, all'età di 96 anni

enea bruzzi

Classe 1924, l’imprenditore Enea Buzzi si è spento all’età di 96 anni, nella notte tra il 10 e l’11 settembre.

Buzzi era il volto storico della produzione di pipe nel Varesotto. Era il 1947 quando lui e suo cugino, Achille Savinelli, decisero di produrre pipe a Brebbia, cittadina dove l’industria di pipe artigianali era ben avviata. Nel 1953 Enea Buzzi rilevò la proprietà della Pipe di Brebbia, che ad oggi appartiene alla famiglia.

La prima caratteristica losanga con in rilievo il marchio Mpb (Manifatture Pipe Brebbia) venne fabbricata nel 1956.

I funerali si terranno al chiostro di Voltorre, sabato 12 settembre alle ore 10:30.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.