Il Teatro Franco Parenti arriva in piazza a Gallarate e omaggia don Alberto

Mercoledì sera il palco itinerante del Franco Parenti. Un ritorno alla recitazione e anche un omaggio al Teatro delle Arti e alla figura di don Alberto

don alberto dell'orto

Una serata per “tornare a teatro”, anche se il teatro è all’aperto. Ma anche una serata per omaggiare don Alberto Dell’Orto, a poche settimane dalla scomparsa dell’ “anima” del Teatro delle Arti.

Una serata di valore doppio, quella in programma mercoledì 2 settembre: la piazza Libertà di Gallarate vedrà l’arrivo del palco itinerante del Teatro Franco Parenti, una soluzione pensata appunto per far tornare a vivere le recitazione dal vivo in periodo di pandemia.

Ma come detto l’iniziativa, promossa dall’assessorato retto da Claudia Mazzetti, sarà anche occasione per un sentito omaggio a don Alberto Dell’Orto, in virtù del suo rapporto storico con il Teatro Franco Parenti. «Dalla stagione 1973/74 il Franco Parenti è venuto quasi anno» ricorda Riccardo Carù, uno dei volontari che anima l’esperienza del Teatro delle Arti. L’ultimo spettacolo portato alle Arti è Cita a Ciegas, la pièce con Gioele Dix in versione Jorge Luis Borges scritta e diretta da Andrée Ruth Shammah.

«Don Alberto ha avuto una amicizia vera con Franco Parenti, con Andrée Ruth Shammah e con Testori (nella foto sotto, negli anni Settanta). Per questo la Shammah manderà un suo ricordo che in piazza Libertà sarà interpretato da un attore della compagnia».

gallarate generico

L’appuntamento è alle ore 21: dopo il momento di ricordo di don Alberto sarà la volta dello spettacolo di Davide Calgaro e dei Camios. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare all’indirizzo e-mail ‪ducgallarate@gmail.com. I posti a sedere sono in totale 150 e verranno rispettate le misure di distanziamento sociale.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 01 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.