Visite guidate ai Sacri Monti di Varallo, Orta, Crea e Belmonte
Aperture e iniziative straordinarie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio in programma il 26 e 27 settembre 2020
Visite e guidate e aperture straordinarie nei Sacri Monti di Varallo, Orta, Crea e
Belmonte per le Giornate Europee del Patrimonio del 26 e 27 settembre 2020.
Da qualche anno, nella seconda metà di settembre, le Giornate Europee del Patrimonio sono diventate un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario, confermandosi la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
“Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società, con l’intento di riuscire a passare alle nuove generazioni il sapere tradizionale rispetto al continuo evolversi della comunicazione tecnologica.
Sabato 26 e domenica 27 settembre l’Ente di gestione dei Sacri Monti, con l’adesione all’iniziativa, organizza una serie di appuntamenti nei Sacri Monti di Varallo, Orta, Crea e Belmonte che con i Sacri Monti di Domodossola, Ghiffa, Oropa, Ossuccio e Varese fanno parte del sito UNESCO “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” – www.sacrimonti.org.
Tutti gli eventi organizzati in Piemonte e sul territorio nazionale sono consultabili sul sito del Ministero. Nota: le iniziative saranno gestite nel rispetto delle regole anti covid19 con obbligo della mascherina, del distanziamento, dell’igienizzazione delle mani e della registrazione dei partecipanti nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.