Forti temporali all’orizzonte, ad una settimana dall’alluvione scatta la nuova allerta meteo
Il peggioramento del meteo previsto da giovedì 1 ottobre potrebbe aggravarsi molto nella giornata di venerdì 2 ottobre e per questo il centro monitoraggio dei rischi naturali ha diramato un'allerta

Nuova ondata di instabilità all’orizzonte: il peggioramento del meteo previsto da giovedì 1 ottobre potrebbe aggravarsi molto nella giornata di venerdì 2 ottobre e per questo il centro monitoraggio dei rischi naturali ha diramato un’allerta a tutta la protezione civile che riguarda anche il Varesotto, sia a nord che, seppur più attenuato, a sud della provincia.
In dettaglio, a partire dalla serata odierna 01/10, la parte più occidentale della regione sarà interessata dalle prime precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, che si estenderanno nel corso della notte e della mattinata di domani 02/10 a tutta la regione. Dal primo pomeriggio i fenomeni andranno incontro a intensificazione: precipitazioni da moderate a forti, più insistenti sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana mentre saranno deboli o al più localmente moderate sulla bassa pianura orientale.
Tra tarda mattinata e primo pomeriggio di venerdì si assisterà ad una intensificazione della ventilazione: di direzione orientale sulla parte centro orientale della pianura e della fascia pedemontana, di direzione sud sudorientale sulla parte più occidentale della pianura, mentre su Appennino e sui rilievi alpini e prealpini, a partire da quota 600-1000 metri, il vento sarà in aumento da Sud, con raffiche comprese tra 60 e 90 km/h o localmente anche con valori superiori. Le precipitazioni assumeranno carattere convettivo o temporalesco, favorito dalle convergenze dei venti al suolo e dall’interazione orografica sui rilievi alpini e prealpini.
Nord del Varesotto
Nella zona dei laghi e Prealpi varesine sono previste tre allerte meteo a partire da mezzogiorno di venerdì 2 ottobre. Sono previste due allerte arancioni per rischio idrogeologico e per vento forte, a queste asi aggiunge un’allerta di intensità un po’ più bassa per temporali forti.
Sud della provincia
Anche a sud sono previste le tre allerte meteo per rischio Idrogeologico, temporali forti e vento ma solo quest’ultima è di intensità arancione.
Le nuove allerte sono state spiccate ad una settimana esatta dal’alluvione che ha colpito la zona dei laghi, con particolare intensità su Luvinate e i comuni limitrofi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.