Luvinate, pranzo e dolci offerti ai volontari della Protezione Civile

Un pranzo offerto da alcuni cittadini e i pasticcini portati dal sindaco Boriani per rifocillare i volontari della Protezione Civile Valtinella al lavoro da dieci giorni senza pause

Generico 2018

Sono al lavoro incessantemente da dieci giorni, da quando la pioggia e il vento hanno provocato ingentissimi danni a Luvinate, nella zona tra via San Vito e il sentiero 10 del Parco del Campo dei Fiori.

Giorni e notte di lavoro, di attesa, di speranza per gli uomini e le donne del gruppo intercomunale di protezione civile Valtinella, i primi a giungere sul posto quando la statale 394 sembrava un fiume in piena lo scorso venerdì 25 settembre, i primi a mettersi i guanti e prendere le pale per spazzare via il fango e i detriti arrivati dal bosco ferito dall’incendio, gli ultimi a staccare, con gli occhi e le orecchie sempre all’erta per captare movimenti, tuoni, scrosci.

Un lavoro enorme e sfiancante, che i cittadini e le autorità comunali del territorio vedono, riconoscono e in qualche modo premiano. L’ultimo “regalo” è quello della giornata di sabato 3 ottobre, quando per la pausa pranzo, l’ennesima passata al lavoro, i volontari della protezione civile Valtinella hanno ricevuto la pasta al sugo speciale e i biscotti per merenda della sig.ra Lucia Jannello, i pasticcini offerti dal sindaco di Luvinate Alessandro Boriani (un altro che quando finirà l’allerta meteo e il rischio idrogeologico nel suo territorio avrebbe diritto ad una settimana di sonno, o almeno ad una vacanza) e la crostata preparata da Lucia Bianchi, da sempre sensibile ai bisogni culinari dei volontari.

I cittadini e il sindaco sono stati ringraziati dalla coordinatrice del gruppo intercomunale Rosalba Altieri, prima di tornare al lavoro e al monitoraggio della situazione meteo, più clemente nella giornata di sabato, ma che minaccia di tornare preoccupante e richiede un nuovo richiamo ad un’attenzione particolare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.