Omaggio ai garibaldini caduti

Breve cerimonia in ricordo ai caduti delle Guerre d'Indipendenza al Cimitero Monumentale di Giubiano

Generica 2020

Anche quest’anno l’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859, come ormai consolidata tradizione decennale, ha commemorato al Cimitero Monumentale di Giubiano i caduti delle Guerre d’Indipendenza. Questa volta, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno presenziato alla ristretta cerimonia solamente il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente del sodalizio garibaldino Luigi Barion e Paola Bassani Valcavi, madrina dell’associazione. In raccoglimento si sono soffermati davanti alla stele che ricorda i varesini immolatisi per l’unità d’Italia, momento particolarmente significativo e di intima commozione.

Si sono recati in seguito a rendere omaggio alla tomba di Giovanni Valcavi, primo indimenticabile presidente di Varese per l’Italia. Infine il presidente Luigi Barion si è augurato che il prossimo anno si possa riprendere questo appuntamento che ha sempre visto un’ importante e numerosa partecipazione delle associazioni d’arma e combattentistiche, di un drappello di Cacciatori delle Alpi in divisa storica e di attenti cittadini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.