Piano Lombardia, Cattaneo: “Fondi per progetti concreti sul territorio”
Così l'assessore all'Ambiente e Clima della Regione ha commentato la presentazione del "Piano" per la provincia di Varese

“Non sono soldi calati dall’alto, ma fondi che permettono la realizzazione di progetti e opere la cui importanza e urgenza è emersa nel lavoro del Tavolo territoriale di Varese e nei sottotavoli che coordino”. Così l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha commentato la presentazione del ‘Piano Lombardia’ per la provincia di Varese.
“A Varese – ha ricordato l’assessore – abbiamo lavorato in stretta sinergia con il territorio, con la sussidiarietà e la modalità dell’ascolto che, da sempre, caratterizzano Regione Lombardia. E questo sia nel Tavolo generale sia nei tre sottotavoli specifici sulle infrastrutture, sullo sviluppo economico e quello dedicato al territorio e all’ambiente. In quelle sedi abbiamo condiviso le priorità. Insieme alla Provincia, alla Camera di Commercio e ai sindacati. Ecco, questo Piano Lombardia per il nostro territorio riprende queste priorità e tiene conto di valutazioni fatte nei Tavoli”.
“La crescita e lo sviluppo economico del territorio di Varese – ha proseguito Cattaneo – sono temi importanti. La provincia di Varese è stata sempre eccellente nei settori manifatturieri e anche in quelli avanzato come, per esempio, quello dell’aerospazio. Però, la sfida che oggi abbiamo di fronte è la transizione verso la sostenibilità, l’economia circolare, l’energia da fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile. Ecco, in tutti questi nuovi ambiti mi fa piacere costatare come sia ai Tavoli territoriali che negli incontri odierni è emersa la consapevolezza delle nostre imprese e delle nostre Istituzioni locali che bisogna investire. Ovvero, che la nostra provincia deve essere all’avanguardia anche in queste sfide”.
“Vedo la volontà di ripartire e fare cose nuove – ha sottolineato – e questo è il segno che un territorio come il nostro di Varese ha recepito i messaggi economici per lo sviluppo del futuro”.
“Dunque come Regione, che io rappresento come assessore all’Ambiente e Clima – ha concluso Cattaneo – accompagneremo questa transizione che è assolutamente prioritaria che ci sia e che vede Varese e provincia protagonisti”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.