“Il reddito di cittadinanza ha dato risultati ora tocca ai comuni attivarsi per progetti utili alla collettività”
In provincia di Varese sono 7.543 i nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza. Ad oggi però solo alcuni comuni della provincia di Varese si sono attivati per impiegare i percettori del reddito

In provincia di Varese sono ben 7.543 i nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza. Ad oggi però solo alcuni comuni della provincia di Varese (400 in tutta Italia) si sono attivati con i Progetti di Utilità Collettiva previsti dalla Legge per impiegare i percettori del reddito di cittadinanza in lavori utili alla collettività.
Lo ricorda il deputato M5s Niccolò Invidia, il partito che ha voluto fortemente l’introduzione della misura di sostegno che oggi è oggetto di alcune critiche: «Il Reddito di cittadinanza è una misura molto criticata, soprattutto perché innovativa per il nostro Paese – dice Invidia -, ma ha dato fin da subito risultati positivi. A fronte di tanto impegno sono pochi i comuni solerti della nostra provincia che hanno approvato e attivato i regolamenti che prevedono l’utilizzo di tale forza lavoro. Per questo esorto ogni istituzione a fare la propria parte per far funzionare al meglio il reddito di cittadinanza, ora tocca ai Comuni attivarsi».
Il deputato M5s rivendica i risultati conseguiti fino ad oggi nonostante le difficolt°: «Se diamo un’occhiata ai dati, ad oggi, nonostante il Lockdown e la crisi conseguita, sono 200mila i lavori creati per i percettori del reddito – spiega il deputato -, dato che il M5S vuole sicuramente migliorare anche grazie all’utilizzo dell’app che permetterà un controllo incrociato tra i dati dei percettori del reddito e le offerte di lavoro, permettendo così il loro reinserimento nel modo del lavoro. Il reddito è quindi una misura che funziona su molti livelli istituzionali, dunque occorre che mentre il governo mette in atto la Fase 2 (e quindi il sistema di matching domanda-offerta), i comuni lavorino ad attivare i PUC».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il processo per l’albergo di Cuveglio “trasformato” in clinica per anziani
carlo_colombo su "Ci ha chiamati ladri". Le famiglie Sinti portano in tribunale il sindaco di Gallarate
Castegnatese ora Insu su Aveva 22 anni e viveva a Rozzano il giovane trovato morto tra Vanzaghello e Lonate Pozzolo
Castegnatese ora Insu su Besozzo si divide dopo l'intervento del vigile con la pistola
Stefano Brovelli su Besozzo si divide dopo l'intervento del vigile con la pistola
FastBeppe su Besozzo si divide dopo l'intervento del vigile con la pistola
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.