Rovera alla scoperta delle Le Mans Series nella “4 ore di Portimao”
Il pilota varesino, tra i grandi protagonisti dell'italiano GT, debutta nella Serie endurance a bordo di una Ferrari 488 GTE. Con lui i francesi Perrodo e Collard con i colori della AF Corse

È pronto a farsi notare anche tra gli specialisti della ELMS, Alessio Rovera: il 25enne pilota varesino, attualmente in lizza per entrambe le Serie di cui si compone il Campionato Italiano Gran Turismo, sarà al via domenica prossima – 1° novembre – sul tracciato portoghese di Portimao nell’ultima gara stagionale dell’European Le Mans Series, il campionato endurance che comprende nel proprio calendario anche la celebre 24 ore francese.
Anche in questo caso Rovera sarà al volante di una vettura del team AF Corse, lo stesso con cui gareggia in Italia, ma al suo fianco avrà due piloti francesi, ovvero François Perrodo ed Emmanuel Collard: la macchina invece è leggermente differente perché si tratta di una Ferrari 488 GTE, la versione del modello di Maranello utilizzato nel Mondale Endurance.
La “4 Ore di Portimao” sarà la gara d’esordio di Rovera nella ELMS, una categoria che vede in pista contemporaneamente sia le vetture GT – come la Ferrari del varesino – sia i prototipi progettati e costruiti appositamente per questo tipo di competizioni (categorie LMP2 e LMP3). L’equipaggio numero 88 ha già partecipato invece a un round del calendario 2020, quello disputato a Spa, cogliendo un eccellente secondo posto alle spalle dell’altra Ferrari del Kessel Racing: insieme a Perrodo e Collard in quella circostanza ha gareggiato l’inglese Harrison Newey.
Per prepararsi al meglio all’appuntamento di Portimao, Rovera non ha perso tempo: dopo aver gareggiato e vinto a Monza nel CIGT Sprint (un quinto e un primo posto nel round del 17-18 ottobre), il ferrarista di Casbeno è tornato in Brianza per lavorare sul simulatore professionale Avehil. In questo modo Alessio ha potuto conoscere meglio una pista su cui non ha mai corso e abituarsi anche alle differenze tra la 488 “italiana” e quella in versione GTE grazie all’elevata efficacia del simulatore e ai dati messi a disposizione della scuderia che, lo ricordiamo, è privata ma molto vicina alla casa madre del Cavallino Rampante. «Ho deciso di prepararmi al meglio con il simulatore di Avehil. L’auto non è così diversa rispetto alla GT3: dispone di un’elettronica più evoluta e per regolamento non si può utilizzare l’Abs in frenata, fattore che la rende ancora più divertente, anche se devi stare più attento nel dosare la forza frenante».
Il lavoro preparatorio di Rovera per la “4 ore” portoghese proseguirà direttamente in circuito a partire dalle prove libere che scatteranno venerdì: «Sono curioso di scoprire un po’ tutto della ELMS, dove insieme alle vetture GT corrono i prototipi, segnando un’ulteriore variabile. Sarà impegnativo ma sono determinato a dare un contributo utile alla squadra e a fare più esperienza possibile». Sabato 31 sono previste le seconde libere mentre dalle 12,15 i piloti saranno impegnati nelle qualifiche. La gara è domenica, con il via a mezzogiorno ora italiana (le 11 in Portogallo) e arrivo alle 16.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.