Un bond non è un agente segreto, la finanza spiegata nelle scuole dalla First Cisl

Nel mese dell'educazione finanziaria il sindacato dei bancari della Cisl rinnova il suo impegno nelle scuole. Venerdì 16 ottobre il convegno in Sala Montanari “La comunità, i portatori d’interesse, l’educazione finanziaria per una finanza sostenibile"

Economia generiche

Per un risparmiatore conoscere la differenza tra un’obbligazione semplice e una convertibile è determinante per tutelare i propri soldi. Così come è importante sapere la differenza che c’è tra un’azione e un bond, un derivato e un’opzione. Investire i risparmi, frutto del duro lavoro di una vita, affidandosi ciecamente a un modulo (Mifid), è un errore.
La consapevolezza del risparmiatore è fondamentale e i sindacalisti della First Cisl dei Laghi questo lo sanno bene. Così bene che dal 2017 hanno iniziato a fare educazione finanziaria nelle scuole elementari, medie e superiori.

Un impegno costante sostenuto da volontari, per lo più ex dipendenti di banca, con notevoli competenze in materia di gestione del risparmio, messi alla porta con troppa fretta dagli istituti di credito in nome di un cambio generazionale conveniente solo per gli azionisti.

«Continueremo a fare formazione finanziaria da remoto a causa del Covid – ha spiegato il segretario provinciale della First Cisl dei laghi Alberto Broggi -. Le richieste aumentano di anno in anno e sia i presidi che gli insegnanti esprimono grande soddisfazione per il lavoro fatto. Il merito è del nostro gruppo che puo’ contare sulla capacità organizzativa di Alberto Cerea e sulla grande esperienza di Maurizio Locatelli della formazione nazionale First Cisl».
Nel 2017, sono state interessate 7 scuole e 560 studenti; nel 2018, 13 scuole e 967 studenti; nel 2019 18 scuole e 1475 studenti. Nell’anno scolastico 2019/2020 sono stati coinvolti 701 studenti di Varese e 679 di Como.

Gli interventi dei volontari del sindacato dei bancari, effettuati nelle scuole di Como e Varese, sono costituiti da 4 moduli: si inizia dalle elementari affrontando il tema del valore dei soldi, per passare alle medie dove si spiegano i pagamenti digitali, carte di credito e conti online, per approdare alle superiori con il tema degli investimenti e dei mutui. Per le lezioni si usano materiali neutri della Banca d’Italia.
Per l’anno 2020/2021, il progetto è stato riconosciuto dal Ministero delle Finanze ed è stato incluso nell’ambito delle iniziative governative promosse, a ottobre 2020, per il mese del risparmio e dell’educazione finanziaria.

«Una società più consapevole è difficile da fregare – conclude Broggi -. L’ignoranza finanziaria, oltre al danno economico, crea un problema sociale. Infine, è necessario risollevare la reputazione dei bancari, spesso confusi con i banchieri».

UN CONVEGNO PER UNA FINANZA SOSTENIBILE
Attraverso un convegno dal titolo “La comunità, i portatori d’interesse, l’educazione finanziaria per una finanza sostenibile. Più consapevolezza, più responsabilità sociale”, che si terrà venerdì 16 ottobre dalle ore 9.30 in sala Montanari a Varese, la First Cisl dei Laghi aderisce alla terza edizione del Mese dell’educazione finanziaria, #OttobreEdufin2020, promossa dal comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Mef e dal Miur.

Dopo i saluti del segretario generale di Ust Cisl dei Laghi Daniele Magon, seguiranno gli interventi del sindaco di Varese Davide Galimberti, del rettore della Liuc – Università Carlo Cattaneo Federico Visconti, del responsabile nazionale credito e finanza di Adiconsum Carlo Piarulli e del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

Testimonianze verranno portate da Beatrice Stango di UniCredit social impact banking – financial education, da Rosanna Ricciardi e Luciano Farioli dell’Istituto Fermi di Castellanza, da Alberto Cerea del gruppo progetto Edu fin di First Cisl dei Laghi, dal sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, da Irene Palmisano della Fondazione Finanza Etica e da Stefano Del Greco di First Cisl Banca Intesa Sanpaolo. Seguiranno ulteriori interventi di Rossella Locatelli, del dipartimento di economia dell’Università dell’Insubria, e da Magda Bianco, capo dipartimento tutela dei clienti ed educazione finanziaria della Banca d’Italia.

La chiusura del convegno, coordinato da Maurizio Locatelli della First Cisl funzione formazione nazionale, sarà a cura del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

Da bancario esodato a insegnante soddisfatto

di
Pubblicato il 15 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.