Un cammino intorno al Verbano: apre il sito di “Tracciaminima”
Sul nuovo portale si può trovare la mappa dell'intero tragitto che i quattro giovani hanno percorso a piedi nel mese di agosto

Nonostante la fine della bella stagione e l’aggravarsi della situazione sanitaria legata al Coronavirus “Tracciaminima” non si ferma e apre un nuovo sito dedicato agli appassionati di cammino.
“Seguire tracce esistenti per crearne di nuove” è l’idea che fin dal principio ha animato Caterina, Simone, Aurora e Daniele: i quattro giovani che ad agosto avevano percorso a piedi l’intera sponda del Lago Maggiore. Quel viaggio di 11 giorni è stato una vacanza alternativa per scoprire le bellezze dietro l’angolo, ma anche il primo tassello di un progetto ambizioso che unisca le due sponde del Verbano e lanci in questi territori un tipo di turismo differente.
Il sito di “Tracciaminima” – online dal 16 ottobre – è un passo avanti in questa direzione. «L’idea di aprire un sito per il nostro progetto – racconta Caterina Salvo – esisteva fin dall’inizio. Volevamo usarlo per caricare la mappa del nostro tragitto, in modo che chiunque avrebbero potuto ripercorrerlo. Perciò, non appena siamo tornati dal viaggio Daniele si è messo subito al lavoro per rifinire il tracciato e realizzare una mappa il più accurata possibile. Una volta terminato abbiamo caricato il percorso sul nostro sito sia in formato Gpx, che come file di Google Maps».
Il sito si è poi arricchito con nuove informazioni, suggerimenti, e tante fotografie, ma il lavoro dei quattro ragazzi di “Tracciaminima” è andato avanti anche direttamente sul territorio. «Dopo il nostro primo viaggio – spiega Caterina – siamo ritornati sul percorso per cercare possibili varianti, soprattutto dove i sentieri sono troppo difficili, oppure dove il tracciato corre lungo strade molto trafficate. Vogliamo inoltre verificare le condizioni dei sentieri a causa del maltempo delle settimane scorse. L’obiettivo è quello di compilare una mappa tecnica accurata che includa tutti i punti più incerti. Per questo saremo pronti ad accogliere tutti i suggerimenti di chi conosce o vive i luoghi del cammino».
In quasi tre mesi di confronto coi propri follower, i giovani di “Tracciaminima” hanno scoperto che esiste tra le persone un gran voglia di conoscere nuovi percorsi dove camminare e luoghi da scoprire. «In questo periodo – aggiunge Caterina – ci siamo quindi impegnati nella realizzazione del tragitto. Durante i mesi successivi ci concentreremo anche nel potenziare il rapporto col territorio e con le persone che lo vivono. Avevamo già in programma un calendario fitto di appuntamenti, ma il Coronavirus ci ha obbligato a rimandarli. In ogni caso terremo aperta la comunicazione attraverso i nostri canali social».
Foto di Maria Salvi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.