Wikipedia cambia faccia: dopo 10 anni si rifà il look

I cambiamenti saranno introdotti gradualmente entro il 2021. Obiettivo modernizzare un sito che sta per compiere vent'anni

Generico 2018

La possibilità di collassare la colonna sinistra, un limite alla larghezza di quella centrale. Quella, cioè, nella quale si trova il testo di ogni voce dell’enciclopedia digitale. Sono i primi cambiamenti che si vedranno sulla pagina di Wikipedia, in un processo di trasformazione dell’interfaccia che si concluderà entro il 2021.

Un cambiamento che arriva dopo dieci anni in cui il portale fondato da Jimmy Wales è rimasto sostanzialmente uguale a sé stesso. E che si concluderà in tempo per le celebrazioni del 20simo compleanno dell’enciclopedia digitale. L’annuncio dei cambiamenti è stato affidato ad un post firmato da Olga Vasileva, Lead Product Manager della Wikimedia Foundation, l’ente che si occupa della gestione di Wikipedia.

L’obiettivo di fondo è quello di migliorare la user experience «soprattutto di quegli utenti che si sono avvicinati alla rete nell’ultimo decennio». E che quindi sono abituati a leggere siti con una colonna più stretta di quella attualmente in uso su Wikipedia. Quelli citati sono però solo alcuni dei cambiamenti, in particolare i primi ad essere rilasciati. L’elenco completo delle modifiche previste è disponibile qui.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 01 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.