Con le nuove restrizioni crolla anche il traffico low cost sulle tratte interne da Malpensa
WizzAir riduce a undici voli su ventinove programmati, Easyjet taglia nazionale e internazionale. E altre compagnie concentrano solo su Linate
Con l’attivazione del lockdown e la limitazione radicale agli spostamenti tra Regioni crolla anche il traffico aereo interno, a Malpensa. Era prevedibile: le compagnie low cost – che ancora assicuravano un buon numero di collegamenti e che fino a fine settembre mantenevano una certa competizione – ora stanno riducendo al lumicino anche le tratte interne.
Ovviamente il quadro è in evoluzione ma, come ricordava anche ieri WizzAir, le compagnie sono molto attente a mantenere un elevato load Factor (numero di posti occupati per volo) e in questo quadro non ha senso mantenere molti voli.
E dunque vediamo i numeri, attingendo anche al monitoraggio degli appassionati di Aeroporti Lombardi: Easyjet per esempio su Napoli non prevede più voli al martedì e mercoledì, negli altri giorni riduce a una sola frequenza giornaliera (dimezzando). Stessa scelta su Palermo, su Catania non si vola al martedì, mercoledì e sabato. Fortemente ridotto anche il già esangue network di frequenze internazionali. La compagnia ha perfezionato nei giorni scorsi anche due operazioni di vendita e riaffitto (sale&lease back) degli aerei, per mantenere solidità finanziaria.
WizzAir, che da giugno (all’uscita dal primo lockdown) ha una base con cinque aeromobili a Malpensa, ha per ora sospeso invece le destinazioni internazionali. Quanto alle destinazioni domestiche, su Bari opera ora un volo trisettimanale (il giovedì / sabato / domenica), riduce Catania a quattro frequenze settimanali e altrettante su Palermo, concentrate dal venerdì al lunedì. In totale undici voli, un terzo circa di quanti ne operava sulla carta (29).
Ancora non sono stati caricati nel sistema i nuovi operativi di Ryanair, ma è probabile che anche la low cost irlandese ridurrà (è comunque, delle tre, quella con meno voli su Malpensa).
Sul fronte internazionale, anche Iberia – dopo British Airways – cessa di operare su Malpensa e concentra su Linate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.