Addestramento tra la neve della Forcora per i vigili del fuoco

Vari nuclei speciali hanno lavorato in sinergia per un addestramento congiunto per la ricerca dispersi in valanga

vigili del fuoco neve maccagno addestramento elicottero

Un addestramento congiunto per la ricerca dispersi in valanga al Passo della Forcora di Maccagno con Pino e Veddasca. L’hanno fatta oggi i vigili del fuoco dei nuclei: S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), Dedalo (Ricerca persona GSM), T.A.S (Topografia Applicata al Soccorso) e Elicotteri.

vigili del fuoco neve maccagno addestramento elicottero

I vari nuclei si sono addestrati sulle varie specialità per affinare le diverse tecniche e la sinergia di ricerca dispersi. Gli specialisti del S.A.F. hanno utilizzato tecniche alpinistiche e con l’utilizzo dei dispositivi ARTVA, (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga), congiuntamente gli operatori del reparto volo Lombardia, a bordo del Drago 82, hanno fornito supporto ai tecnici di terra simulato il recupero di persone.

Gli operatori del T.A.S. si sono occupati del tracciamento delle squadre e della cartografia. Gli specialisti del nucleo Dedalo, della ricerca e individuazioni di telefoni GSM sepolti in valanga. In tutto l’addestramento ha impegnato una trentina di operatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.