Lo stop a fiere e congressi fa crollare le importazioni di merci tramite Carnet Ata a Malpensa
Nel 2020 diminuzione di oltre il 50% delle importazioni di merci per fiere e congressi causa covid. Lo rivelano i dati di Agenzia delle Dogane di Malpensa in base ai documenti di Carnet Ata
I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) di Malpensa nel corso del 2020 hanno garantito il controllo di 4600 movimentazioni di merci scortate da Carnet A.T.A., sia spedite tramite voli cargo che a seguito di passeggeri.
Innumerevoli tipologie di materiali (opere d’arte, attrezzature fotografiche e cinematografiche, strumenti musicali, macchinari industriali, gioielli, abbigliamento, apparecchi medicali, costumi teatrali, impianti per concerti, merci per esposizioni, auto da corsa, materiale pedagogico e scientifico, campioni, ecc..), destinati ad essere esposti ed utilizzati in occasione di fiere, congressi e manifestazioni similari, possono essere movimentati celermente attraverso l’uso del Carnet A.T.A..
Il Carnet A.T.A. è un documento doganale internazionale, utilizzabile per le operazioni di esportazione ed importazione temporanea e successive reimportazioni o riesportazioni nei circa 80 Paesi aderenti alla Convenzione A.T.A. . In Italia il Carnet A.T.A. viene rilasciato dalle Camere di Commercio ad aziende e professionisti che ne facciano richiesta. Nel 2019 le operazioni controllate di questa tipologia sono state complessivamente 10.220, numero notevolmente ridimensionato nell’anno in corso causa pandemia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.