L’ultima “fredda” luna piena del 2020

Conosciuto anche con il nome di “Luna Fredda”, il plenilunio verificatosi la notte tra martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, è stato l’ultimo dell’anno e il primo della stagione invernale  

Luna piena 4 Luglio 2020

È stata una “Luna Fredda”, quella che ha illuminato la notte di martedì 29 e mercoledì 30 dicembre. Questo è infatti il nome con cui viene indicato il tredicesimo e ultimo plenilunio dell’anno (visibile anche questa sera) che si è verificato attorno alle 4:30 del mattino, a pochi giorni dal solstizio d’inverno e, contemporaneamente, in prossimità della vigilia del nuovo anno, nella speranza che possa essere migliore di un 2020 ormai (e per fortuna) giunto alla sua conclusione.

(foto di repertorio dello scorso luglio)

La suggestiva espressione, coniata dai nativi americani per il loro calendario lunare, deriva proprio dal fatto che si tratta della prima luna piena invernale e per questo motivo viene definita “fredda”, come le temperature portate dalla stagione, almeno per quanto riguarda l’emisfero boreale della Terra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.