Un successo la sperimentazione sul deflusso delle acque del Maggiore: e ora si alza il livello
Più che positivi i risultati ottenuti nei 5 anni di sperimentazione. Il tavolo tecnico consolida la futura regolazione del livello da 1,25 mentre a 1,35. Lanciata la proposta di elevare sino a 1,50
Miglioramento del deflusso ecologico e maggiore quantità di risorsa idrica disponibile in periodi di grave scarsità rappresentano i valori più rilevanti della riuscita sperimentazione coordinata nell’ultimo quinquennio dal Tavolo Tecnico della regolazione estiva del Lago Maggiore.
Nell’incontro online dei principali attori della sperimentazione – guidata dall’Autorità Distrettuale del Fiume Po – i partners dell’iniziativa, a partire dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (che ha verificato periodicamente gli effetti e le dinamiche che incidono anche sulla sicurezza idraulica), hanno analizzato da diverse prospettive i risultati del Tavolo operativo.
Il Segretario Generale Meuccio Berselli ha apprezzato il provvedimento consolidando come regola futura la possibile regolazione del livello del Lago da 1,25 mt a 1,35 mt e ha inoltre lanciato la proposta di avanzare una ulteriore sperimentazione a quota 1,50 mt, naturalmente solo per alcuni brevi periodi dell’anno nei mesi estivi.
Va specificato infatti un elemento idraulico fondamentale e cioè che ogni centimetro di risorsa idrica invasata all’interno del Lago Maggiore nella fascia 100 cm-150 cm sull’idrometro di Sesto Calende corrisponde a circa 2,2-2,4 milioni di metri cubi; pertanto i 35 cm guadagnati arrivando a 135 cm valgono ogni volta si raggiunga quella quota a circa 77-80 milioni di mc.
«Si tratta – sottolinea Berselli – non di volume di acqua, ma di un volume di regolazione disponibile per un utilizzo multiplo utile al territorio, all’ambiente, alla biodiversità e naturalmente all’economia a base irrigua».
Tutti gli articoli sul deflusso minimo vitale del Lago Maggiore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.