DigitalScape New Edition: un’avventura senza fine. Riuscirete a trovare l’uscita?
Ha preso il via una nuova edizione del Progetto Digital Escape pensato per gli studenti delle scuole medie e superiori con il fine di potenziare le competenze digitali

Lo scorso 11 gennaio è tornato, con il nome di DigitalScape New Edition, il progetto DigitalScape.
DigitalScape New Edition è un gioco che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali degli studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado e risvegliare il loro senso civico.
Il progetto Digitalscape è nato nella primavera del 2020 dalla collaborazione tra MIUR, Fondazione Merlini, Equipe Formativa Territoriale della Lombardia, Skuola.net e Polo Innovazione Digitale.
Il gioco, a cui si può partecipare previa iscrizione gratuita, è strutturato come una Escape Room.
Ogni studente sceglie un personaggio avatar con il quale affrontare delle prove, individuali o di gruppo, per uscire dalla Escape Room e vincere. Le prove da affrontare riguardano le aree del Framework Europeo DigComp , un modello attraverso il quale si valutano le competenze digitali dei cittadini.
Il modello contiene 21 competenze suddivise in 5 aree: informazione, comunicazione, creazione di contenuti, sicurezza e Problem-solving. Tutto questo nasce dalla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che hanno portato una serie di cambiamenti nella nostra vita quotidiana. Queste tecnologie sono alla portata di tutti, nonostante non tutti posseggano le competenze necessarie per il loro uso. Per questo motivo, per valutare le competenze digitali dei cittadini, è stato creato il modello DigComp.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.