Una pizza da record: verso il Lichtenstein con mille chili di alimentari “di contrabbando”
L'Amministrazione delle Dogane ha fermato un furgone con un carico di mozzarella, farina e salumi, destinati ad un locale del Lichtenstein

C’è chi porta di nascosto in Lichtenstein i soldi e chi passa la frontiera carico di alimenti “di contrabbando”. Protagonista del curioso episodio, un cittadino italiano fermato dall’Amministrazione federale delle dogane (AFD) a Monte Carasso, quartiere di Bellinzona.
Gli inquirenti – va detto subito – hanno stabilito che si trattava di un caso isolato di spedizione non autorizzata e non di un contrabbando organizzato.
Le quantità erano comunque ingenti: sul furgone immatricolato nel Liechtenstein c’erano mille chili di generi alimentari non dichiarati tra i quali 48 kg di salumi, 41 di mozzarella, 44 di olio, 12 di burro, 405 di pomodori in scatola e 590 di farina.
Tutto l’occorrente per una sorta di pizza da record: il materiale era infatti destinato ad un locale pubblico nel Liechtenstein per il quale lavora (l’immagine d’apertura dell’articolo è d’archivio, non si riferisce al locale).
L’Amministrazione delle Dogane ha incassato un deposito cauzionale in attesa che vengano poi definiti l’importo esatto dei tributi da pagare e la relativa penalità.
L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha il compito di controllare merci, persone e mezzi di trasporto, in base all’analisi della situazione e dei rischi: in futuro diventerà Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC), ampliando le proprie competenze.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su “La strage del popolo palestinese parte anche dalla provincia di Varese”, corteo alla Leonardo di Venegono Superiore
massimo_gaspari su Due rotatorie e un parcheggio lungo i binari dismessi a Castellanza
lenny54 su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Felice su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Castegnatese ora Insu su La Solbiatese Nuoto sospende le attività nella piscina di Solbiate Olona: "Esclusi dal nuovo gestore"
Roberto Morandi su 15 novembre 1943, sul monte San Martino la prima battaglia della Resistenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.