Primi nell’Unione Europea con un milione di vaccinazioni

L'Italia è al primo posto nella Ue e settima nel mondo per numero di somministrazioni di dosi di vaccino. Un risultato importante anche se con qualche preoccupazione per i rallentamenti che ci potrebbero essere a causa della Pfizer

Generica 2020

Superato il milione di dosi inoculate. Un risultato che colloca  l’Italia al primo posto nella UE e al settimo nel mondo per numero di vaccinazioni. È importante ricordare che occorre aspettare una seconda somministrazione per avere la copertura del vaccino.

Nella serata di venerdì è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che in un suo tweet ha scritto: “Un milione di italiani ha ricevuto il vaccino anti covid19. Un sentito ringraziamento ai cittadini e al nostro SSN per la risposta straordinaria. L’Italia è prima in Ue per numero di persone vaccinate. Un dato incoraggiante. Andiamo avanti così mantenendo sempre alta la guardia”.

Sulla base della popolazione l’Italia si trova sempre al settimo posto nel mondo e seconda in Europa solo alla Danimarca.

I RISULTATI DELLE REGIONI

Tutte le informazioni sulle vaccinazioni pubblicate in tempo reale si trovano sul sito del Ministero della salute.

UN POSSIBILE RALLENTAMENTO

La Pfizer ha fatto sapere che dalla prossima settimana rallenterà le consegne delle dosi in tutta Europa, nell’attesa di migliorare le proprie capacità di produzione. Su questo è subito intervenuto il il commissario Domenico Arcuri.

“Alle 15,38 di oggi la Pfizer ha comunicato unilateralmente che a partire da lunedì consegnerà al nostro Paese circa il 29 per cento di fiale di vaccino in meno rispetto alla pianificazione che aveva condiviso con gli uffici del Commissario e, suo tramite, con le Regioni italiane. Non solo: ha unilateralmente deciso in quali centri di somministrazione del nostro Paese ridurrà le fiale inviate e in quale misura. Analoga comunicazione è pervenuta a tutti i Paesi della Ue. La Pfizer ha altresì annunciato che non può prevedere se queste minori forniture proseguiranno anche nelle prossime settimane, né tantomeno in che misura”.

La presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, ha chiesto alla casa farmaceutica il rispetto del calendario.

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL VACCINO ANTI COVID-19

Il Ministero della salute ha uno spazio dedicato a tutte le domande che riguardano il vaccino. Un sito in costante aggiornamento in cui potrete trovare tante informazioni utili.

LE NOTIZIE CHE RIGUARDANO IL VACCINO ANTI COVID-19

Nel link sopra trovate tante informazioni che riguardano il nostro territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.