Il turismo portato da internet: l’esperienza del Parco Cinque Terre e della Via Francigena
Internet ha cambiato radicalmente il modo di vivere il turismo, lo sanno bene Ambra Castellani, hospitalera lungo la Via Francigena, e Luca Natale, ex responsabile della comunicazione del Parco delle Cinque Terre; quest'ultimo sarà tra gli ospiti che prenderanno parte alla serata del 15 gennaio dedicata alla proiezione del docufilm DIgitaLife
Nato da “un’idea folle” che ha iniziato a prendere forma nel 2017, in occasione dei 20 anni di VareseNews, DigitaLife è il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Un mosaico di storie, sentimenti, dolori e cambiamenti magistralmente orchestrati dal regista Francesco Raganato il quale, con i video-contributi inviati dai cybernauti (user-generated content), ha dato vita a un prodotto cinematografico che è un vero e proprio spaccato storico e sociale.
Grazie ai contenuti creati dagli utenti che per l’occasione si sono trasformati da fruitori passivi a partecipanti attivi, DigitaLife racconta di come internet e il digitale hanno cambiato il mondo e lo fa attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti.
L’esperienza del Parco Cinque Terre raccontata da Luca Natale
Oggi universalmente note per la loro bellezza, le Cinque Terre rappresentano il tratto più suggestivo della riviera ligure tanto da meritarsi il riconoscimento dell’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.
Si tratta di luoghi che attirano ogni anno due milioni e mezzo di turisti e che sono stati resi famosi anche grazie a Internet.
“Le Cinque Terre sono state cambiate dall’approccio dei turisti ai social – spiega Luca Natale, ex responsabile della comunicazione del Parco delle Cinque Terre – La maggior parte dei visitatori conosce il territorio delle Cinque Terre attraverso il web”.
Ambra Castellani e l’ospitalità “digitale”
Ambra Castellani è una hospitalera sulla Via Francigena del nord, nella zona denominata Lomellina, in Lombardia. Internet ha rivoluzionato il modo in cui i pellegrini si mettono in contatto con lei e la sua struttura.
Il cambiamento c’è stato ed è stato rapissimo. Impossibile, oggi, tornare indietro e fare a meno della Rete.
LA SERATA CINEFORUM DEL 15 GENNAIO
Venerdì 15 gennaio 2021, a distanza di due anni dal suo debutto in sala, DigitaLife tornerà sugli schermi (questa volta saranno quelli dei vostri dispositivi: tablet, smartphone, computer).
L’evento – rigorosamente “digitale” – è aperto a tutti e avrà inizio alle ore 20.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di VareseNews. Luca Natale vi prenderà parte e sarà tra gli ospiti della serata.
L’EVENTO
DigitaLife | Proiezione del film e chiacchiere con il regista
LEGGI ANCHE:
DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.