L’ultimo saluto a Bepi Bortoluzzi

Tanti varesini hanno voluto salutare il notaio in una sentita cerimonia alla Basilica di San Vittore

I funerali di Giuseppe Bortoluzzi

Il caldo abbraccio della famiglia, degli amici e di tanti varesini ha accompagnato l’ultimo saluto nella Basilica di San Vittore a Giuseppe Bepi Bortoluzzi mancato a 102 anni. La liturgia funebre celebrata da Mons. Donnini, Don Panighetti Prevosto di Varese e Don Molteni Parroco di Velate ha voluto ricordare le tante anime di Bortoluzzi che ha dedicato tutta la vita alla sua professione di notaio ma anche a un costante impegno nella comunità in campo culturale e politico.

Galleria fotografica

I funerali di Giuseppe Bortoluzzi 4 di 10

Proprio Mons. Donnini ha ricordato nella predica i vivaci anni in cui era Direttore del Settimanale Luce e la città viveva costruttive discussioni di confronto volte alla crescita della comunità di cui anche Bepi Bertoluzzi era protagonista.

Tante le autorità presenti tra gli altri il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Presidente della Regione Attilio Fontana, i due ex sindaci di Varese Angelo Monti e Giuseppe Gibilisco, una rappresentanza della sezione di Varese degli Alpini, che gli ha dedicato una preghiera.

La famiglia, stretta intorno alla amata moglie, lo ha voluto ricordare con una sua poesia letta dal figlio Tomaso tratta dal suo ultimo libro “Spirali dal bianco al nero” che traccia in pochi versi l’anima e lo spirito del notaio:

“Non se more,
niualtri veci,
se va via,
lisieri,
la testa sul cussin,
magari con un rider
apen apena
(quali i ricordi?)
Come par far un pisilin
Che no gà fine.

La salma è tumulata nel cimitero di Giubiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I funerali di Giuseppe Bortoluzzi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.