Nonna Ines compie cent’anni

Il Sindaco Davide Tamborini assieme al sindaco dei ragazzi Lorenzo Canfora, hanno fatto visita alla signora Ines, in occasione dell'importante traguardo

Nonna Ines Mornago

Sono passati 100 anni da quel 02 febbraio 1921, quando nel cortile del “Cö da Sött” nella Mornago appena uscita dalla Grande Guerra, in pieno inverno nacque la signora Ines Lodi. Un traguardo importante raggiunto per la signora Ines, festeggiata, con le limitazioni imposte dal periodo, da parenti, amici e dall’amministrazione Comunale di Mornago che l’ha omaggiata di un mazzo di fiori.

Il Sindaco Davide Tamborini assieme al sindaco dei ragazzi Lorenzo Canfora, hanno fatto visita alla signora Ines, che visibilmente commossa ha ringraziato per tutta questa attenzione rivoltale, salutando questo traguardo con il solito spirito di riserbatezza e quasi con imbarazzo per tutto questo clamore.

La “nonna” Ines, ha sempre vissuto a Mornago, lavorando per 40 anni preso la tessitura “Maino”, come la maggior parte della popolazione mornaghese. Ancora oggi dimostra un carattere forte e determinato, molto attaccata ai valori della vita famigliare e della religione, ha sempre condotto una vita decorosa e rispettosa di quei valori essenziali e basilari frutto di una genuina cultura contadina, improntata al rispetto e all’educazione che sembrano figlie di un’epoca lontana anni luce rispetto a quella attuale.

“Un esempio per tutti noi, sono quelle persone uniche – afferma con evidente emozione il nipote Sindaco Tamborini Davide – che hanno contribuito alla costruzione dell’Italia, persone che hanno vissuto periodi durissimi come quello della Spagnola, della guerra e dalle ricostruzione, con spirito di adattamento e senza mai lamentarsi o polemizzare, rimboccandosi le maniche, lavorando per dare un futuro certo alle nuove generazioni.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.