Arriva a Malpensa con steroidi e compresse contro le disfunzioni erettili

Tutto di contrabbando: erano nel bagaglio di una passeggera in arrivo dal Congo, che aveva anche molti altri farmaci

Generica 2020

Scatole su scatole infilate in valigia, con un totale di cinquantamila compresse, fiale, flaconi: un bel carico di farmaci di contrabbando, quello scoperto dai funzionari delle Dogane e i militari del Gruppo Malpensa della Guardia di Finanza.

I farmaci, privi di documentazione sanitaria di accompagnamento, sono stati rinvenuti all’interno dei bagagli personali di una passeggera di nazionalità congolese, proveniente da Kinshasa (Congo) via Addis Abeba (Etiopia).

Nel maxicarico di farmaci non dichiarati spiccavano 30mila compresse di Desametasone, un potente antinfiammatorio steroideo, oltre a prodotti utilizzati per le disfunzioni erettili. Quelli che poi finiscono venduti magari su Internet come “viagra” o che finiscono usati in certi ambienti.

Dopo aver ricevuto il parere sanitario dai Uffici della Sanità marittima ed Aerea di Frontiera (USMAF) a Malpensa, Dogane e Finanza hanno proceduto al sequestro dei farmaci e alla denuncia a piede libero della passeggera per violazione delle disposizioni di cui al D.Lgs 219/2006 (Codice medicinali per uso Umano).

Generica 2020

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.