Dantedì, Castellanza organizza un ciclo di eventi per ri-scoprire il poeta
La prima occasione è il Dantedì, giovedì 25 marz0 2021, per tale giorno si propone una breve bibliografia, che sarà arricchita durante tutto l’anno

Nel 2021 si celebrano i 700 anni della morte del sommo poeta fiorentino, Dante Alighieri, e la Biblioteca Civica di Castellanza organizza un ciclo di eventi per scoprire o ri-scoprire il poeta e il suo mondo.
«E’ un appuntamento istituzionale al quale ci corre l’obbligo ed il piacere di partecipare: celebrare un grande della letteratura internazionale.
La proposta della Biblioteca Civica di Castellanza – commenta l’amministrazione comunale – ha lo scopo di avvicinare tutti all’immensità di Dante, con umiltà e rispetto, proponendo brevi inviti di ascolto e lettura dalla Divina Commedia».
La prima occasione è il Dantedì, giovedì 25 marz0 2021, per tale giorno si propone una breve bibliografia, che sarà arricchita durante tutto l’anno, di testi critici dell’opera e di opere di narrativa intorno al personaggio di Dante. Per capire l’uomo e il letterato si inizia con alcuni cenni biografici e di contesto storico per poi ripercorrere la sua più grande opera presentando i personaggi più significativi, luoghi, fatti, accompagnati dai versi recitati. Il percorso immaginato è un viaggio di avvicinamento al contesto storico e letterario per approfondire la sua figura: personaggio umano e uomo politico, la sua spiritualità.
maggio: I personaggi
giugno: In viaggio con Dante
settembre: Dante nell’arte
ottobre/novembre: Dante e il suo tempo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.