La brughiera sfregiata da inciviltà e incuria tra Busto e Verghera
Abbandoni di rifiuti ma anche di rottami sui fondi agricoli: i comportamenti scorretti hanno intaccato nel tempo un paesaggio minuto che - un tempo curato - circondava la città

Rifiuti ovunque. Non grandi sversamenti, ma di certo molto diffusi: sono quelli fotografati dal nostro lettore Fabio «nella brughiera sita tra la zona Madonna in Veroncora e Verghera di Samarate».
Tra la città e gli abitati vicini – verso Samarate, Lonate, Buscate, Arconate – ci sono fitti boschi, ma anche un bel paesaggio minuto fatto di prati, boschetti, filari, campi arati. Purtroppo anche queste, come quelle più propriamente boscate, sono vittime dell’abbandono di rifiuti, fenomeno annoso e che non si riesce a debellare, come testimoniano le foto nei dintorni di via Rodari.
A volte sono gli stessi proprietari dei fondi – più o meno recintati – a lasciare rifiuti e rottami in vista (alcuni dei rottami, vista la ruggine sono lì da anni). «Qualche amministratore puntualizzerà che non è tutto territorio di Busto Arsizio ma sarebbe già un successo se si intervenisse per quanto di competenza o quantomeno per chiedere ai proprietari dei terreni che provvedano alla pulizia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.