La brughiera sfregiata da inciviltà e incuria tra Busto e Verghera

Abbandoni di rifiuti ma anche di rottami sui fondi agricoli: i comportamenti scorretti hanno intaccato nel tempo un paesaggio minuto che - un tempo curato - circondava la città

Rifiuti in via Rodari  tra Busto Arsizio e Verghera

Rifiuti ovunque. Non grandi sversamenti, ma di certo molto diffusi: sono quelli fotografati dal nostro lettore Fabio «nella brughiera sita tra la zona Madonna in Veroncora e Verghera di Samarate».

Galleria fotografica

Rifiuti nei campi e boschi di via Rodari Busto Arsizio 4 di 12

Tra la città e gli abitati vicini – verso Samarate, Lonate, Buscate, Arconate – ci sono fitti boschi, ma anche un bel paesaggio minuto fatto di prati, boschetti, filari, campi arati. Purtroppo anche queste, come quelle più propriamente boscate, sono vittime dell’abbandono di rifiuti, fenomeno annoso e che non si riesce a debellare, come testimoniano le foto nei dintorni di via Rodari.

A volte sono gli stessi proprietari dei fondi – più o meno recintati – a lasciare rifiuti e rottami in vista (alcuni dei rottami, vista la ruggine sono lì da anni). «Qualche amministratore puntualizzerà che non è tutto territorio di Busto Arsizio ma sarebbe già un successo se si intervenisse per quanto di competenza o quantomeno per chiedere ai proprietari dei terreni che provvedano alla pulizia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rifiuti nei campi e boschi di via Rodari Busto Arsizio 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.