L’attacco di Pozzecco fa paura, ma la Openjobmetis ha l’obbligo di provarci

Sabato 6 (ore 19) i biancorossi ospitano il Banco Sardegna del grandissimo ex: i sardi segnano oltre 91 punti a partita e tirano da 3 con grande precisione. Ma Varese è ultima e deve sperare nell'impresa: il match in #direttavn

Openjobmetis Varese - Vanoli Cremona 110-105 dopo 2 t.s.

La vittoria ottenuta da Cantù su Treviso nel precedente turno di campionato, ha lasciato la Openjobmetis all’ultimo posto solitario della classifica della Serie A di basket quando al termine del cammino mancano appena – è il caso di cominciare a pensare in questo senso – nove partite. Per questo motivo, ogni match dovrà essere giocato con le spalle al muro dalla squadra di Bulleri, e pazienza se di fronte (sabato 6, ore 19, Enerxenia Arena) ci sarà una delle seconde in classifica, il Banco di Sardegna di coach Gianmarco Pozzecco.

Un impegno che non dovrà essere visto solo come “preparazione” ai due scontri cruciali che seguiranno (domenica 14 con Pesaro e ancor di più domenica 28 con Trento, sempre in casa), ma che bisognerà fare di tutto per tingerlo di biancorosso. La salvezza dovrà passare anche da qualche impresa (come quella con Brindisi): provarci già contro Sassari è un obbligo per Scola e compagni nonostante la formazione del Poz sia da sempre un osso durissimo, anche per la sua conformazione. Non ci sarà Bendzius tra gli isolani, un’assenza da sfruttare visto l’impatto che può avere il giocatore baltico, spesso decisivo.

All’andata non ci fu partita: la gara divenne fin da subito un tiro a segno – vincente – per il Banco contro una difesa biancorossa palesemente e costantemente in affanno. E questo dovrà essere il primo “mandato” in vista del match di Masnago: lavorare molto meglio – molto meglio – in retroguardia e non concedere tiri facili a una squadra che dall’arco segna con il 41,1% (seconda, dopo Milano) e che a ogni partita mette a referto la bellezza di 91,6 punti (miglior attacco del torneo).

Palla in mano invece, la Openjobmetis dovrà sfruttare il fatto che Sassari in genere concede qualcosa agli avversari in attacco; prima però di guardare gli altri, Varese dovrà lavorare su se stessa per evitare di ripetere i tremendi errori visti con le bolognesi (e non solo) in fatto di selezione dei tiri e di dipendenza nel tiro pesante.

pallacanestro varese basket

L’aggiunta di Egbunu a centro area ha portato qualche pallone in più nel pitturato, ma il riposizionamento di Scola lontano da canestro ha addirittura aumentato lo sbilanciamento a favore del tiro da 3 punti che, quando comincia a balbettare, diventa un boomerang per una squadra che non ha sviluppato grandi alternative per fare canestro. Per provare a ribaltare il pronostico, servirà anche un apporto sostanziale da parte del supporting cast biancorosso: se chiaramente Scola e l’altalenante Douglas sono le prime punte, gli italiani devono diventare un fattore ed evitare di ripetere prove incolori come quelle mostrate da Ruzzier e De Vico in casa della Virtus. E poi Beane sarà chiamato a fare da bomber aggiunto per provare a strappare due punti che varrebbero platino, tanto per la classifica quanto per il morale. Tornato in down dopo le ultime sconfitte, che hanno fatto quasi dimenticare – anche per il modo in cui sono arrivate – il doppio hurrà con Brindisi e Cremona.

DIRETTAVN

La partita della Enerxenia Arena sarà raccontata dal consueto liveblog di VareseNews, già a disposizione dal venerdì pomeriggio con notizie, curiosità, statistiche e con il sondaggio-pronostico pre-gara. Dalle 18,30 circa, la narrazione in diretta, azione dopo azione, dal palazzetto.
I lettori possono intervenire scrivendo nello spazio commenti o usando l’hashtag #direttavn su Twitter o Instagram. Per accedere al live, CLICCATE QUI.

CLASSIFICA: Milano+ 32; Brindisi*, Sassari*, V. Bologna 26; Venezia 24; Pesaro*, Brescia, Trieste 18; Treviso 16; F. Bologna*, Cremona, Reggio Emilia 14; Trento, Cantù 12; VARESE 10.
* una partita in meno – Roma ritirata dal campionato

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.