In piazza Risorgimento a Gallarate arriva una telecamera di vigilanza

Servirà a controllare soprattutto i giardinetti che da un decennio vedono problemi ricorrenti per la presenza di persone sbandate e con problemi di alcol

gallarate generico

In piazza Risorgimento a Gallarate arriva una nuova telecamera di vigilanza, per consentire a Polizia Locale e forze dell’ordine di monitorare piazza e giardinetti, ritrovo più o meno costante (anche) di sbandati.

A differenza che in altri casi, in cui si è atteso di trovare i soldi da bandi esterni, in questo caso «la telecamera è stata finanziata dal capitolo di spesa della polizia locale» spiega la vicesindaco e assessore alla sicurezza Francesca Caruso.

«Cerchiamo di dare risposte pronte sulla sicurezza, qui come ad esempio anche in piazza San Giorgio a Cedrate: anche lì è stata installata una telecamera, su richiesta della consulta rionale».

La telecamera è arrivata dopo una serie di richieste avanzate anche dai residenti della piazza, che ormai da un decennio vede problemi ricorrenti per la presenza di persone sbandate e con problemi di alcol, divenuti ormai presenza quasi fissa soprattutto intorno al monumento a Carducci. Altre persone stazionano spesso sotto ai portici di fronte al negozio automatico (divenuto luogo di ritrovo, essendo ovviamente legittimo punto di vendita) mentre l’area giochi è ancora frequentata – salvo ora in “zona rossa” – da famiglie e bambini, soprattutto al mattino, al sabato e domenica.

gallarate generico

Gli abitanti della zona e anche alcuni esercenti avevano proposto anche di recintare i giardinetti e negli ultimi giorni si sono anche costituiti in associazione riconosciuta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.