In provincia di Varese raggiunto il picco dei contagi, comincia il calo dei nuovi positivi rilevati
Lo certificano i dati illustrati durante la conferenza stampa di ATS Insubria. Diminuisce anche il dato dell'indice Rdt. Un calo che non rappresenta la fine della fase emergenziale

L’impatto delle misure restrittive comincia a dare risultati: anche in provincia di Varese non solo la curva dei nuovi contagi da SarsCov2 ha rallentato ma si appresta a decrescere. Secondo i dati illustrati durante la conferenza stampa di ATS Insubria, che a differenza di quelli diffusi attraverso il bollettino quotidiano sono registrati per data di prelievo, è già visibile quello che sembrerebbe essere a tutti gli effetti il picco dei contagi, superato attorno alla metà di marzo.
Si tratta, è bene precisarlo, di una diminuzione dei nuovi positivi rilevati quotidianamente attraverso i tamponi. Non si tratta pertanto della fine della fase emergenziale ma di un segnale che l’ondata epidemica sta diminuendo la sua intensità.
Lo dimostra anche la decrescita dell’incidenza dei contagi ogni 100mila abitanti, un parametro importante perché oltre la soglia di 250 nuovi contagi settimanali ogni 100mila abitanti è stato fissato il limite che fa scattare i provvedimenti da zona rossa. La provincia di Varese non è ancora scesa sotto questa soglia ma questo dato è passato da 312 casi rilevati tra il 12 e il 18 marzo a 288 emersi tra il 19 e il 25.
ATS Insubria calcola anche l’indice Rdt, un indice simile al più noto Rt che serve a calcolare il tasso di replicazione dei contagi ma che non prende in considerazione il momento del contagio, bensì la data della diagnosi.
Tale indice in provincia di Varese è passato dall’essere a 1,5 nelle fasi di ripresa dell’ondata epidemica a metà febbraio ma ora è poco al di sotto della soglia d’allerta dell’1. Un altro segnale della fase remissiva dell’epidemia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.