Tirreno Adriatico, numero di Van del Poel. Eolo-Kometa protagonista con Bais

Il giovane trentino resta in fuga per 200 chilometri con quattro compagni, Albanese conserva la maglia degli scalatori. Al traguardo si scatena il formidabile campione olandese

tirreno adriatico 2021 ciclismo davide bais

Wout Van Aert mercoledì, Julian Alaphilippe ieri, Mathieu van der Poel oggi: i tre protagonisti forse più attesi del lotto hanno tutti già lasciato il segno in questa edizione della Tirreno Adriatico che nella terza tappa prevedeva arrivo a Gualdo Tadino e che si è risolta in volata a ranghi ristretti.

Clamorosa l’azione di forza di van der Poel (Alpecin-Fenix) che si è letteralmente scatenato e ha scavalcato Van Aert che era andato a chiudere un “buco” sull’attacco di Stybar. Terzo posto per il lombardo Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step), primo degli italiani. Il belga della Jumbo Visma resta leader della classifica generale.

La giornata è stata caratterizzata da una lunga fuga di circa 200 chilometri con cinque corridori: tra di loro anche un uomo della Eolo-Kometa, il giovane trentino Davide Bais (foto in alto Borserini/Eolo-Kometa) che è transitato per primo sul GPM di giornata. Con lui all’attacco anche Tobias Ludvigsson (Groupama – FDJ), Mark Padun (Bahrain – Victorious), Guillaume Boivin (Israel Start-Up Nation) e Niki Terpstra (Total Direct Energie). Nel finale, una caduta ha coinvolto diversi corridori tra i quali anche un Eolo, Manuel Belletti.

A proposito di montagna, la maglia verde degli scalatori resta ancora sulle spalle di un altro corridore della Eolo-Kometa, Vincenzo Albanese: il 24enne salernitano resiste in testa alla classifica della specialità anche se domani – sabato – sono previsti due GPM hors categorie con in palio tanti punti. Il primo sul Passo Capannelle e il secondo all’arrivo in salita a Prati di Tivo. La frazione partirà da Terni e sarà piuttosto breve, 148 chilometri, ma le due salite principali unite ad altri strappi renderanno dura la corsa. E così la tappa potrà essere decisiva per il titolo finale della “corsa dei due mari”.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.