Vittoria pesante della Robur in Sicilia. C Gold, sorrisi per Gallarate e Academy
Hidalgo (22 punti) trascina la Coelsanus a un successo importante in chiave salvezza a Torrenova. Recuperi in C: la Esse Solar espugna Milano3, alla giovane Varese il match con la Valceresio

Serie B di basket in campo per l’infrasettimanale, C Gold per i recuperi delle partite rinviate nei primi turni di campionato. Nel torneo cadetto bella vittoria esterna della Coelsanus Varese sul campo siciliano di Torrenova: nel massimo raggruppamento regionale invece, successi per Gallarate e Varese Academy su Milano3 e Valceresio.
HIDALGO SUPER: ROBUR CORSARA
Un’ottima prova offensiva di Penny Hidalgo, 22 punti, ha trascinato la Robur in una sfida che metteva in palio due punti fondamentali per provare a evitare la zona playout del girone B. In Sicilia la squadra di Saibene supera l’esame Torrenova con qualche patema d’animo nel finale quando i padroni di casa in 3′ risalgono dal -8 al -2, con Gergati che sbaglia due liberi. Sull’ultimo possesso però Galipò a 6″ dalla fine ha fallito il tiro del pareggio sulla chiusura di Albique, giocata decisiva per blindare il 65-67 finale.
La Coelsanus ha così sbancato il campo dei messinesi pur senza il proprio giocatore cardine, Marco Allegretti, sempre fermo per un problema muscolare. In fase offensiva, oltre a un Hidalgo che ha tirato 9/14 dal campo, doppia cifra anche per Corno (15) e Ivanaj (12) mentre Antonelli ha chiuso a un punto dalla “doppia doppia”, visto che alle 9 marcature ha aggiunto 10 rimbalzi che hanno consentito di reggere l’urto sotto canestro.
Fidelia Torrenova – Coelsanus Robur et Fides Varese 65-67
(14-22, 31-38; 46-52)
Varese: Hidalgo 22 (7/11, 2/3), Corno 15 (4/6, 2/9), Ivanaj 12 (3/10, 1/2), Antonelli 9 (2/4, 0/2), Maruca 5 (1/3, 1/2), Gergati 2 (0/4, 0/1), Albique 2 (1/2), Boev, Dalcò. Ne: Trentini. All. Saibene.GIRONE B – CLASSIFICA
Piacenza 28; Agrigento* 26; Vigevano* 22; Bernareggio, Pavia 20; Crema* 18; Bologna 16; Cremona** 14; Olginate**, Ragusa*, ROBUR VARESE 12; Sangiorgese**, Fiorenzuola 10; Torrenova*, Piadena** 8; Palermo 5.
Note – ogni * una partita in meno. Palermo -1.
C GOLD, ACADEMY SPUMEGGIANTE
Martedì sera la Esse Solar Gallarate è tornata al successo in C Gold superando in una partita difficile equilibrata Milano3 sul parquet di Basiglio. La formazione di Baroggi ha così reagito subito alla sconfitta di sabato scorso a Saronno e si è messa proprio all’inseguimento degli amaretti. A decidere un match sempre in bilico sono state due triple segnate da Clerici nel finale: per lui in tutto 18 punti; buona anche la prova a livello difensivo per il BBG.
Ma a 4 punti in classifica c’è anche la giovanissima Varese Academy che mercoledì sera alla Enerxenia Arena ha piegato la Baj Valceresio per 86-77. Quattro in doppia cifra per i biancorossi di coach Bizzozi a partire dai due giocatori (Marchiaro 19, Virginio 13) reduci dalla bella esperienza nell’Eurolega giovanile con i colori della Stella Azzurra Roma. Varese resta così a punteggio pieno visto che deve ancora recuperare la partita con il Sette Laghi; i “Lupi” di coach Bruno Bianchi invece rimangono a quota 2 in classifica.
LA CLASSIFICA
Saronno 6; Varese*, Gallarate 4; Gazzada*, Milano3, Valceresio*, Legnano 2; Mortara 0.PROSSIMO TURNO (4a giornata, 27 marzo)
Legnano-Varese (ore 17); Mortara-Saronno (18), Gallarate-Gazzada (18), Valceresio-Milano3 (21)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.