Giornata ecologica in Valle Olona coi volontari di Calimali e Spazio Zero
Dieci gruppi di volontari dell'associazione dei Calimali e di Spazio Zero si sparpaglieranno in vari punti della valle per ripulire dai rifiuti abbandonati

Domenica 18 aprile in Valle Olona tra Fagnano Olona e Gorla Maggiore cosa succede? Non ci sarà un evento, neppure un raduno né tantomeno un assembramento: ci sarà la “Giornata speciale della cura del Verde”. I volontari Calimali O.D.V e Spazio Zero rompono l’immobilismo e, muniti di guanti, sacchi, rastrelli e, ovviamente, di mascherine, si sparpaglieranno per la nostra Valle alla ricerca di rifiuti.
Le amministrazioni di Fagnano Olona e Gorla Maggiore hanno concesso il patrocinio all’iniziativa che vedrà oltre 50 persone, che condividono l’amore per l’Ambiente, impegnate a ripulire la Valle.
All’iniziativa sono stati chiamati soltanto gli associati iscritti che hanno una polizza assicurativa, divisi in 10 gruppi ordinati che spazieranno dal confine di Fagnano con Cairate a Gorla Maggiore e a Solbiate Olona. Una particolare attenzione sarà riservata al bosco attiguo all’area attrezzata di Gorla dove sono disseminati numerosissimi shelter, ossia le protezioni in polipropilene alveolare usati, purtroppo sempre di più, in occasione delle piantumazioni.
Non verrà trascurata la pista ciclopedonale dove gli escursionisti più indisciplinati lasciano pacchetti di sigarette, mascherine, fazzoletti e bottigliette di plastica. Il piccolo parcheggio confinante con la ex fabbrica Accarino verrà ripulito da infestanti e dai rifiuti di ogni genere lasciati dai soliti incivili. Insomma, una buona occasione per rivedersi dopo mesi di isolamento, facendo una buona azione per l’Ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.