Corno d’Africa e conflitto nel Tigray protagonisti dell’ultimo incontro del festival Ubuntu
L’episodio conclusivo dell’Ubuntu Festival Digital Edition - Varese chiama Africa e si terrà sabato 8 maggio alle 18.30
Si avvicina l’episodio conclusivo dell’Ubuntu Festival Digital Edition – Varese chiama Africa.
“Il corno d’Africa e la guerra del premio Nobel per la pace“: è questo il titolo dell’incontro online gratuito, che si terrà sabato 8 maggio alle 18:30 e che sarà visibile sul canale YouTube di Ubuntu Festival.
Protagonista dell’evento sarà Uoldelul Chelati Dirar, professore di Storia e Istituzioni dell’Africa presso l’Università degli Studi di Macerata. Intervistato da alcuni studenti del corso di laurea in Storia e storie del Mondo Contemporaneo dell’Università degli Studi dell’Insubria, il professor Chelati Dirar ricostruirà e spiegherà le cause e i risvolti del conflitto scoppiato a settembre 2020 – e attualmente ancora in atto – che coinvolge la regione del Tigray.
L’obbiettivo dell’incontro organizzato da Ubuntu non riguarda solo il raccontare motivi e modalità della guerra: il discorso si soffermerà particolarmente sulle conseguenze del conflitto e sulle ripercussioni che avrà nel futuro delle giovani generazioni Etiopi.
«Un appuntamento da non perdere e importante traguardo del ciclo Digital Edition Varese chiama Africa – ha affermato Michele Todisco, coordinatore del Festival – La partecipazione agli incontri online è stata numerosa, segno che la formula Digital Edition ha funzionato e da oggi Ubuntu Festival continua con eventi in presenza che verranno presto annunciati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.