Gli scatti di Francesca Catellani allo Spazio Farioli

La mostra fotografica in corso fino al 30 maggio si inserisce nell'ambito della prima edizione di "Insight foto Festival"

Arte - Mostre

Lo Spazio Arte Carlo Farioli ospita fino al 30 maggio la mostra fotografica di Francesca Catellani dal titolo Celeste Terrestre. L’esposizione si inserisce nell’ambito della prima edizione di “Insight foto Festival” rassegna in calendario a Varese nella settimana dal 21 al 30 maggio, dedicata al tema dell’Identità.

L’artista porta nella sede dell’Associazione culturale una serie di opere che si ispirano al senso dell’esistenza nel recupero della memoria.

Francesca Catellani lavora sul recupero di immagini impresse su vecchie pellicole in Super8.

«Cerco gli elementi fondanti di un attimo passato – spiega. Ricostruendo, agisco in sottrazione, elimino il superfluo. Osservo molte vite in questa mia ricerca e trovo un filo conduttore che accomuna gli esseri umani che vivono l’esperienza di incarnazione, ovvero l’essere costantemente compenetrati da una doppia dimensione: quella Celeste e quella Terrestre. Terrestre è tutto ciò che è legato alla materia, al corpo, al peso, alle misure. Celeste è invece ciò che di immateriale viene a compenetrarci. Celeste  è come il cielo, che possiamo vedere, ma non toccare, Celeste è il sentimento che ci alberga, la sensazione che accompagna il nostro andare, Celeste è la memoria, fatta di immagini che vivono in un eterno presente, perché presenti in noi. La serie di immagini che compone il progetto vuole esprimere questo nostro vivere costantemente, in questa doppia dimensione, riportando l’essenza di un momento passato, nel presente».

L’evento è realizzato  nel  rispetto  delle norme  di  sicurezza  e  l’ingresso  alla  galleria  sarà contingentato.  Prenotazione obbligatoria: T. 3487224557

Celeste Terrestre
personale di Francesca Catellani
21 – 30 Maggio 2021
Spazio Arte Carlo Farioli, via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio – T. 348 7224557
Orari: tutti i giorni 16.30/19; domenica 10.30/12 – 16.30/19
info@farioliarte.it www.farioliarte.it

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.