Le strutture luminose di Anita Morvillo in mostra nella chiesa di san Giovanni a Casciago

Dal 14 al 28 maggio la mostra delle opere di Anita Morvillo. Una serie di strutture luminose, 5 lampade scultoree che creano all’interno della vecchia chiesa sconsacrata un effetto di luci unico e di sicuro impatto

Generica 2020

La chiesa di San Giovanni di Casciago riprende vita.

È infatti programmata dal 14 al 28 maggio la mostra delle opere di Anita Morvillo. Una serie di strutture luminose, 5 lampade scultoree in scala 1:10, 1:20, 1:50, 1100, 1:200 che creano all’interno della vecchia chiesa sconsacrata un effetto di luci unico e di sicuro impatto.

La mostra sarà visitabile da venerdì al martedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 21, con apertura serale straordinaria venerdì 28 maggio dalle 20 alle 22.

Anita Morvillo è un architetto specializzato nella progettazione e produzione manuale di corpi scultorei illuminanti tridimensionali, di carattere scultoreo, prodotti manualmente mediante lavorazione artigianale: il principio di manifattura è di natura tessile con utilizzo di filamento metallico. Si è formata all’Accademia di Architettura di Mendrisio con l’architetto svizzero Valerio Olgiati, ha svolto un periodo di formazione a Kyoto, in Giappone, o Oslo e in Olanda, oltre a collaborare con l’architetto portoghese Patricia da Silva.

Le trame reticolari prodotte si rivelano sotto forma di frammenti di tessuto, sorta di schermi piani semitrasparenti, sottilissimi e leggerissimi caratterizzati da luminosa rigidità. I moduli sono di colore argenteo e dotati di qualità riflettente derivante dalle caratteristiche fisiche del materiale. Attraverso la mera tecnica di giustapposizione e sovrapposizione degli elementi, prendono vita corpi traslucidi, tridimensionali, caratterizzati da illusionismo. La luce è pensata per diffondersi attraverso la struttura metallica, gradatamente, secondo un preciso schema di riflessi. Questi oggetti se osservati secondo diversi tipi di prospettive si manifestano attraverso contraddizioni visive e illusionismo, i corpi sembrano muoversi con elegante bellezza come se prendessero vita all’interno di un ambiente liquido.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.