Da Regione Lombardia ristori per i pescatori professionisti, 6 sono del Varesotto

La somma è di 100.000 Euro per 55 professionisti come ristoro per attività danneggiate da Covid

Pescatori sul lago

Regione Lombardia ha stanziato 100.000 euro in favore di 55 pescatori professionisti come ristoro dei danni economici causati dall’emergenza Covid. Nel Varesotto sono stati 6 i soggetti interessati dallo stanziamento.

«Abbiamo condiviso – ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e sistemi verdi – criteri e tempistiche con le associazioni di categoria. Vogliamo testimoniare la vicinanza concreta della Regione Lombardia a una filiera piccola nei numeri, ma enorme per quanto riguarda la caratterizzazione dei prodotti tipici e per le economie dei nostri laghi. Partendo dalla ristorazione e dal turismo, settori fondamentali per la ripartenza post Covid. Sappiamo che la somma non può risarcire tutti i danni causati dalle mancate entrate del turismo, dalla chiusura dei ristoranti e dai lockdown in generale, ma era necessario un intervento economico per un sostegno al settore».

Rolfi ha ricordato che «stiamo lavorando per i nostri pescatori sia nell’ottica di valorizzare il pesce lombardo a livello gastronomico sia alle deroghe all’assurda direttiva ministeriale che prevede lo stop all’immissione nelle acque regionali lombarde di diverse specie considerate alloctone. Varietà che, di fatto, sono presenti da oltre un secolo in Lombardia e rappresentano un elemento fondante della pesca lombarda, come lavarello e trota fario».

Di seguito il numero di pescatori professionisti che riceveranno il contributo:

– Brescia 21;
– Como 17;
– Lecco 10;
– Monza e Brianza 1;
– Varese 6.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.