Benefici e rischi dell’esposizione al sole: AIRC punta sulla prevenzione
L'esposizione eccessiva rappresenta il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo, il più aggressivo tra i tumori della pelle, che in Italia rappresenta il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni

Con l’inizio dell’estate, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ricorda l’importanza della prevenzione e i progressi della ricerca sui tumori della pelle. Il sole, o meglio i raggi ultravioletti UVA e UVB, hanno molti effetti positivi sull’organismo. L’esposizione eccessiva rappresenta tuttavia il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo, il più aggressivo tra i tumori della pelle, che in Italia rappresenta il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni.
Per sensibilizzare il pubblico su rischi e benefici dei raggi solari scende in campo anche l’ambasciatrice AIRC Giulia Arena, protagonista di un nuovo episodio di Pillole di Salute dove ricorda alcune semplici regole per esporci al sole senza danneggiare la nostra pelle. (Link al video: https://youtu.be/TDIRfqjxCU0).
Anche in questa occasione, Fondazione AIRC è impegnata nella diffusione di informazioni e consigli per la prevenzione attraverso le sue pubblicazioni editoriali, i canali social e il sito airc.it, che dedica una sezione a questi temi: https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/il-sole
I canali Instagram, Facebook e YouTube di AIRC ospitano una serie di appuntamenti con divulgatori scientifici, medici e ricercatori per raccontare i progressi della ricerca, gli studi per lo sviluppo di nuovi farmaci e fornire indicazioni utili per una corretta esposizione al sole. Tra questi una diretta Instagram con Beatrice Mautino, divulgatrice nota come @divagatrice, che ha parlato del ruolo della vitamina D per la salute e della relazione tra esposizione ai raggi ultravioletti e sviluppo del cancro. La registrazione dell’intervento è disponibile a questo link: https://www.instagram.com/tv/CQJiCCVFMAj/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.