Il college dell’Insubria festeggia il bronzo europeo di Sara Ret
La 23enne atleta-studentessa friulana centra il podio a squadre ad Antalya nel compound insieme a Franchini e Tonioli. Decisiva la finale per il terzo posto contro la Turchia

Nuovo, grande risultato internazionale per una atleta-studente dell’Insubria: Sara Ret, 23enne isontina che fa parte del college di tiro con l’arco dell’università varesina, ha ottenuto la medaglia di bronzo a squadre nella specialità compound femminile ai Campionati Europei di Antalya. Un podio strepitoso, reso ancora più difficile dal fatto che la finale per il terzo posto è stata disputata contro la Turchia padrona di casa.
Ret, Irene Franchini e Marcella Tonioli però hanno avuto la meglio per 224-221 al termine di una gara sempre equilibrata: turche avanti di 2 punti dopo la prima volée, poi sorpasso azzurro nella seconda e allungo in quella successiva. Nella quarta e ultima volée la squadra di coach Flavio Valesella ha gestito il piccolo margine a favore chiudendo con tre punti di vantaggio. La finale per il terzo posto è stata la rivincita della precedente edizione europea quando la Turchia vinse l’oro proprio sulle azzurre Franchini-Tonioli-Anastasio.
Ad Antalya questa volta il titolo è andato alla Francia che in finale ha battuto nettamente l’Olanda per 224-216. I padroni di casa si sono rifatti al maschile superando proprio i francesi 225-219 con la Grecia bronzo davanti alla Spagna. Belgio primo nel mixed team davanti a Estonia (piegata allo spareggio) e Germania.
I titoli individuali sono andati alla danese Tanja Gellenthien e al turco Yakup Yildiz: quella di Sara Ret e compagne è dunque stata l’unica medaglia ottenuta dalla spedizione azzurra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.