Giovani talenti: come riconoscerli e valorizzarli anche a scuola
Il tema sarà al centro del seminario organizzato da Feed Their Minds e Comitato genitori Keynes
Sempre più spesso sentiamo parlare della necessità di “valorizzare i talenti”, se ne parla soprattutto a livello universitario e aziendale. Ma che cos’è il talento? E chi sono i talenti prima di arrivare all’università o in azienda? Come si manifesta il talento nella scuola? Che cosa hanno a che fare l’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione con il talento?
Giovedì 3 giugno, alle 18, Feed Their Minds e Comitato genitori Keynes promuovono un seminario volto a sfatare alcuni miti riguardo all’intelligenza, alla genialità, al talento e a sottolineare che, la maggior parte delle volte, gli alunni “gifted” non sono giovani geni ma bambini e ragazzi “diversamente intelligenti”. Essi apprendono e interagiscono in modo diverso e per questo motivo possono risultare inefficaci rispetto agli standard scolastici. La scuola italiana, riconosce la possibilità della personalizzazione dell’insegnamento, e ha recentemente riconosciuto la specificità della plusdotazione. Il tema da sviluppare ora riguarda quali strategie applicare per riconoscerli e valorizzarli al fine di farne emergere il potenziale e di realizzarne il successo formativo.
Interverranno: Dott.ssa Raffaella Silbernagl – Feed Their Minds srl, autore e formatore per Mondadori/Rizzoli Formazione su Misura. Prof. Mario Manduzio – Responsabile Plusdotazione presso I.C. Azzate (Va), autore e formatore per Mondadori/Rizzoli Formazione su Misura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.