Giovani talenti: come riconoscerli e valorizzarli anche a scuola

Il tema sarà al centro del seminario organizzato da Feed Their Minds e Comitato genitori Keynes

Generica 2020

Sempre più spesso sentiamo parlare della necessità di “valorizzare i talenti”, se ne parla soprattutto a livello universitario e aziendale. Ma che cos’è il talento? E chi sono i talenti prima di arrivare all’università o in azienda? Come si manifesta il talento nella scuola? Che cosa hanno a che fare l’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione con il talento?

Giovedì 3 giugno, alle 18, Feed Their Minds e Comitato genitori Keynes promuovono un seminario volto a sfatare alcuni miti riguardo all’intelligenza, alla genialità, al talento e a sottolineare che, la maggior parte delle volte, gli alunni “gifted” non sono giovani geni ma bambini e ragazzi “diversamente intelligenti”. Essi apprendono e interagiscono in modo diverso e per questo motivo possono risultare inefficaci rispetto agli standard scolastici. La scuola italiana, riconosce la possibilità della personalizzazione dell’insegnamento, e ha recentemente riconosciuto la specificità della plusdotazione. Il tema da sviluppare ora riguarda quali strategie applicare per riconoscerli e valorizzarli al fine di farne emergere il potenziale e di realizzarne il successo formativo.

Interverranno: Dott.ssa Raffaella Silbernagl – Feed Their Minds srl, autore e formatore per Mondadori/Rizzoli Formazione su Misura. Prof. Mario Manduzio – Responsabile Plusdotazione presso I.C. Azzate (Va), autore e formatore per Mondadori/Rizzoli Formazione su Misura

Per info e iscrizioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.