L’Arma dei carabinieri festeggia i 207 anni

Le celebrazioni ufficiali si sono tenute a Roma nella mattina di sabato 5 giugno. Tante le operazioni che i militari hanno svolto in questo anno così difficile nel Varesotto

festa carabinieri teo luzi

L’Arma dei carabinieri compie 207 anni. Oggi, sabato 5 giugno, si sono svolte nella caserma della Legione allievi carabinieri a Roma le celebrazioni per la seconda volta in modalità ridotta a causa delle norme anti-covid.

La mattinata si è aperta con la deposizione di una corona d’alloro al sacrario del Museo storico dell’Arma dei carabinieri da parte del comandante generale Teo Luzi, e dei presidenti dell’Associazione nazionale carabinieri, dell’Associazione nazionale forestali e dell’Opera nazionale di assistenza per orfani dei militari dell’Arma, che hanno reso omaggio ai caduti.

Il comandante Luzi ha ricordato la vicinanza dell’Arma al Paese, anche in un periodo così difficile, dove 30 carabinieri sono rimasti vittime del covid, e 12.000 militari sono stati contagiati. Durante la giornata Luzi ha ricordato anche il carabiniere Vittorio Iacovacci, ucciso in Congo insieme all’ambasciatore originario di Saronno Luca Attanasio.

Le operazioni dei carabinieri in provincia di Varese

Il 19 giugno 2020 i carabinieri forestali di Varese hanno individuato il responsabile dello sversamento di 130 quintali di rifiuti liquidi nel torrente San Lorenzo: un immissario del Lago di Varese.

Il 2 marzo 2021 – dopo una lunga e tortuosa indagine – i carabinieri hanno arrestato due persone responsabili della rapina a mano armato ai danni di una RSA di Porto Ceresio e di furto aggravato in concorso all’interno di una Parrocchia ad Arcisate.

Il 14 maggio 2021 i carabinieri sono invece intervenuti ad Albizzate, dove hanno predisposto la custodia cautelare con collocamento in comunità di tre minorenni, che ad aprile avevano rapinato un 33enne nei pressi della stazione.

Tante anche le operazioni anti-droga. Il 10 giugno 2020 i carabinieri hanno arrestato cinque persone per spaccio di sostanze stupefacenti nei boschi tra Sesto Calende e Vergiate. Esattamente un mese dopo, il 10 luglio 2020, i carabinieri hanno intercettato il traffico di droga nei territori di Saronno, Uboldo e dell’alto Milanese arrestando 9 persone. Il 14 dicembre 2020 i carabinieri hanno arrestato altre tre persone coinvolte nello spaccio nei boschi della provincia di Varese, in violazione anche delle norme anti-covid.

Due carabinieri di Busto Arsizio, il brigadiere Sergio D’Agnano e l’appuntato Giuseppe Donato Rizzo, sono intervenuti il 7 agosto 2020 nell’abitazione di una donna che aveva cercato di togliersi la vita impiccandosi. Dopo aver sfondato la porta, i due carabinieri sono riusciti a tagliare la corda e effettuare il massaggio cardiaco riuscendo a salvare la donna.

Protagonisti di una storia simile sono stati due carabinieri di Maccagno, il maresciallo Marco Zanni e l’appuntato scelto Luca Solinas. I militari il 30 settembre 2020 sono riusciti a salvare un uomo che aveva tentato il suicidio, giusto in tempo per scongiurare conseguenze gravi.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.