Libri e incontri, a Varese tornano i Giardini Letterari

Il festival dedicato alle novità editoriali e incontri è arrivato alla settima edizione e si terrà in diversi luoghi della città. Al via dal 18 giugno

Villa Toeplitz, Varese

Al via la VII edizione dei Giardini Letterari a Varese, il Festival annuale dedicato alle novità editoriali e incontri con autori che animano il dibattito letterario e accademico italiano.

Giunta alla settima edizione la Rassegna è un evento assai noto e conosciuto a Varese. I Giardini Letterari ospitano autori conosciuti nel territorio varesino e autori di fama nazionale e internazionale, con opere interessanti e casi editoriali. Quest’anno la Rassegna torna a pieno ritmo con otto appuntamenti dedicati alle novità della cultura e letteratura del nostro Paese.

Sono infatti in programma incontri tra giugno, luglio e settembre con importanti autori che presenteranno le loro opere in location suggestive come l’Albergo Sacro Monte e l’incantevole Villa Toepliz.

Il primo appuntamento è venerdì 18 giugno alle 18.30 sulla splendida terrazza Albergo Sacro Monte. Ospite e autore della serata Dino Azzalin con il suo ultimo volume La salvezza nel diabolo (2021), ES editore. A tenere le fila della serata sarà il giornalista Andrea Giacometti e le letture di passi del libro sono affidate alle voci di Sara Martignoni e Gianluca Fiore. Al termine della presentazione, come d’abitudine negli eventi dei Giardini Letterari, si potrà degustare un aperitivo in compagnia di Dino Azzalin e degli ospiti.

Dino Azzalin è autore di raccolte di poesie e di romanzi, con il romanzo Il pensiero della semina (2018) ha vinto il Premio Città di Como. Azzalin è medico chirurgo odontoiatra e Presidente dell’associazione APA, Amici per l’Africa. Ne La salvezza nel diabolo le vite di tre ragazzi e quella dell’ispettore turco Abei Turan s’intrecciano, per risolvere un mistero di persone scomparse, con quella salvifica de “El Diabolo”. Con colpi di scena e un’ambientazione sospesa tra Europa e Asia.

I Giardini Letterari proseguono poi con un ospite d’eccezione, il prof. Gherardo Colombo per la presentazione del libro dell’ex magistrato, edito da Garzanti, La sola colpa di essere nati (2021), scritto insieme alla Senatrice Liliana Segre, il 24 giugno alle 18.30 a Villa Toepliz. A conversare con l’autore il prof. Antonio Maria Orecchia docente di Storia contemporanea dell’Università dell’Insubria.

«Dopo un anno di chiusure e attese c’è il desiderio di socializzare» affermano i membri del comitato scientifico, il dott. Michele Todisco e la prof.ssa Katia Visconti, Presidente del corso di Laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo dell’Insubria. «Gli eventi dei Giardini Letterari, che l’anno scorso si sono tenuti in forma ridotta causa Covid-19, mirano a soddisfare diversi gusti letterari. Il comitato scientifico ha optato per una rassegna eterogenea e interessante che possa far tornare le persone a vivere la città grazie alla cultura e i libri».

I Giardini Letterari proseguono con altri appuntamenti da non perdere:

1 luglio ore 18,30 Villa Toeplitz – via Del Casluncio – Varese
Piersandro Pallavicini L’arte del buon uccidere, Mondadori

15 luglio ore 18,30 Villa Toeplitz – via Del Casluncio – Varese
Fabio Guarnaccia, Mentre tutto cambia, Manni.

28 luglio ore 18,30 Villa Toeplitz – via Del Casluncio – Varese
Andrea Staid La casa vivente. Riparare gli spazi, imparare a costruire, ADD editore

2 settembre ore 18,30 Villa Toeplitz – via Del Casluncio – Varese Rossano Lo Mele, Scrivere di musica. Una guida pratica e intima, Minimum Fax.

10 settembre ore 16,30 Villa Toeplitz – via Del Casluncio – Varese Bruno Belli, Villa Toeplitz di Varese, Macchione Editore
A seguire, in accordo con l’Editore Macchione, grazie anche alla collaborazione, oltre che di Coopuf, della Associazione Mazziniana Italiana di Varese, alle 17,30  ci sarà una visita guidata, sempre gratuita, del parco con la guida Albertina Galli. Sarà un modo per vedere anche in concreto alcuni aspetti citati nel volume.

16 settembre ore 18,30 Villa Toeplitz – via Del Casluncio – Varese Giorgio Terruzzi, Atlante Sentimentale, Rizzoli

Non è necessaria alcuna prenotazione, tutte le serate sono ad accesso libero e sarà possibile acquistare in loco il volume presentato.

Tutti gli incontri sono organizzati dal Centro di Ricerca «Mass media e Società» dell’Università degli Studi dell’Insubria, dal Corso di Laurea in «Storia e storie del mondo contemporaneo» della stessa Università e da Coopuf Iniziative Culturali, una realtà tra le più note del territorio varesino. Giardini Letterari è un evento realizzato in patrocinio con il Comune di Varese.

Per qualsiasi informazione scrivere a giardiniletterari@gmail.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.