A Lonate Pozzolo “compare” l’angelo di Leonardo da Vinci di Ravo
L'opera di Ravo Mattoni in realizzazione a Lonate Pozzolo prende forma ogni giorno; l'inaugurazione sabato 19 giugno
Il drappeggio verde e bianco delle vesti dell’angelo Gabriele e il suo viso ben delineato, sulla parete di via Cavour, a Lonate Pozzolo, da un paio di giorni attirano gli sguardi curiosi dei passanti e degli automobilisti che, arrivando dal centro, rallentano per godersi l’opera di Ravo in fieri.
Da lunedì 14 giugno fino a sabato 19 giugno l’artista è nella cittadina al lavoro del murales che riproduce l’angelo de L’annunciazione di Leonardo da Vinci (conservato agli Uffizi di Firenze). La scelta dell’opera è motivata dal desiderio di voler ricordare l’impegno del pittore nel lavoro sul Naviglio Grande, che nasce appunto a Lonate.
L’edificio su cui l’angelo bomboletta dopo bomboletta, sta prendendo forma è a pochi passi dal centro e dal municipio.
Ravo Mattoni dipingerà una opera di Leonardo nel centro di Lonate Pozzolo
L’arte incontra i più piccoli
Sul posto a guardare lo street artist i bambini del centro estivo agricola Valticino, che hanno assistito al lavoro di Ravo e interagito con lui chiedendogli del suo lavoro. Guardare un artista al lavoro è un’esperienza che certamente non dimenticheranno.
Non è una novità per Ravo, spiega l’assessora alle Politiche sociali, Melissa Derisi: «Per lui è importante trasmettere l’arte alle nuove generazioni. A Lonate Pozzolo quest’opera è importante, perché ha bisogno di tanta cultura per uscire da una situazione in cui sembra essere impantanata. La cultura è fondamentale per andare avanti». Derisi annuncia che l’amministrazione ha preparato un video che spieghino l’organizzazione e il motivo della scelta di Leonardo: verrà diffuso nelle scuole.
L’inaugurazione sarà sabato 19 giugno nel pomeriggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.